Minecraft è un titolo che ha aperto una nuova frontiera nel mondo dei videogiochi, raggiungendo una popolarità inizialmente impensabile. Nel tempo si sono avvicendati diversi tentativi di imitazione, mutuandone in particolare la grafica pixelizzata. Fra questi è possibile annoverare Exploration Lite, il quale si ispira anch’esso in modo evidente al più famoso gioco di blocchi. Il nucleo del videogioco è basato sulla esplorazione di una ambientazione virtuale tridimensionale, teoricamente priva di confini.
Occorre quindi raccogliere blocchi al fine di costruire strutture di vario genere, lasciando in particolar modo massimo spazio alla creatività di ciascun giocatore. La dinamica di gioco lascia infatti totale libertà nella fase di esplorazione, così come nelle azioni da svolgere, come tagliare rami, scavare buchi e distruggere massi. Si può realizzare un’ampia gamma di oggetti e costruzioni, come torce, spade ed edifici di diversa tipologia. Parallelamente occorre prestare attenzione ad ostacoli e pericoli che via via si parano davanti al proprio cammino. Più di 45 i livelli da superare, con difficoltà crescenti, in grado di mettere a dura prova anche i giocatori più esperti.
Exploration Lite è disponibile per Android e iOS e può essere scaricato liberamente. Tuttavia per ampliare al massimo l’esperienza di gioco sono previsti acquisti in-app. Come in Minecraft, una prima strategia di gioco può essere quella di mettere insieme una collezione iniziale di risorse, così da poter interagire con elementi di diverso tipo. Terra e blocchi sono in particolare utili per svolgere diverse attività. La costruzione di un riparo è importante in quanto consente di mettersi al sicuro e prevenire minacce spiacevoli. Ricordarsi inoltre di lasciare spazi aperti nell’edificio per avere sempre aria a sufficienza e di realizzare un letto per potersi riposare con buona continuità. Anche gli utensili sono fondamentali per poter svolgere attività come scavare e difendersi da pericoli esterni. Pure l’illuminazione ha la sua importanza, anch’essa per scongiurare eventuali pericoli. Non dimenticare inoltre di assegnare la giusta rilevanza anche al cibo, necessario alla sopravvivenza.