Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come effettuare il Jailbreak con Cydia

Come sbloccare iPhone, iPad e iPod touch per installare app alternative a quelle dell'App Store
Come effettuare il Jailbreak con Cydia
Come sbloccare iPhone, iPad e iPod touch per installare app alternative a quelle dell'App Store
Link copiato negli appunti

Il jailbreak costituisce una procedura non ufficiale per rendere disponibili app alternative su device mobili targati Apple. Va precisato che si tratta di un’operazione lecita, anche se non riconosciuta dall’azienda di Cupertino. Lo sblocco di iPhone, iPad o iPod touch con il jailbreak non consente di conseguenza di accedere alla garanzia in caso di malfunzionamenti. Cydia rappresenta di fatto uno store alternativo a quello di Apple con il proposito di ampliare le possibilità di personalizzazione dei device sbloccati. Prima di procedere con i passi per effettuare il jailbreak occorre effettuare il salvataggio di dati e informazioni custoditi nel dispositivo. Può essere fatto in modo semplice e affidabile via iCloud o iTunes.

pangu

Ciò consente di ripristinarli una volta portata a termine la procedura di sblocco. Per effettuare il jailbreak con Cydia ci affidiamo in questo contributo a Pangu, un tool sviluppato in Cina. Viene aggiornato con notevole frequenza e consente pertanto di sbloccare i device Apple anche di ultima generazione, aggiornati alle più recenti versioni di iOS. Nella pagina iniziale si trovano immediati riferimenti all’ultima versione di sistema ed all’elenco di apparecchi supportati. Vi è comunque la sezione “History” dove si può accedere alle pagine relative a versioni precedenti di sistema e device.

Per iniziare la procedura di Jailbreak occorre infatti prima di tutto scaricare ed eseguire la versione di Pangu per Mac o Windows corrispondente alla versione di sistema e device posseduti.  In alcuni casi ed in funzione dell’apparecchio può essere necessario disabilitare le funzioni touch ID e blocco con codice e trova il mio device, oltre ad attivare la modalità aereo. Va quindi collegato il computer al proprio dispositivo mediante il cavo USB fornito in dotazione. Dopo alcuni istanti Pangu dovrebbe rilevare l’apparecchio con l’apertura di una finestra in cui è presente il pulsante “Start”. Cliccando quest’ultimo viene aperta una nuova finestra dove vengono mostrati alcuni avvisi concernenti una possibile di perdita di dati, con il suggerimento di effettuare un backup completo. Si può quindi continuare selezionando il pulsante “Already backup” presente in basso a destra nella medesima finestra. Viene così eseguita la procedura di sblocco, la quale proseguirà in modo automatico. Durante tale fase il device verrà riavviato più volte e non bisogna pertanto preoccuparsi. Ad un certo punto dovrebbe quindi essere richiesto da Pangu lo sblocco dell’apparecchio e nuovamente l’attivazione della modalità aereo. Trascorsi alcuni minuti dovrebbe essere richiesto di aprire l’app Pangu aggiunta nella schermata Hone nel primo spazio disponibile. Viene quindi chiesto di accedere alla galleria fotografica personale e di selezionare il tasto “accetta” per proseguire la procedura e consentire poi a Pangu di entrare nella libreria fotografica medesima.

cydia

L’apparecchio verrà successivamente riavviato un’ultima volta ed al nuovo accesso sarà fruibile l’icona Cydia, che potrà essere selezionata dopo aver riattivato la modalità aereo. Anche Cydia richiederà alcuni riavvii del dispositivo, al termine dei quali si potrà finalmente considerare conclusa l’operazione di Jailbreak. Si potrà quindi accedere a nuovi temi, servizi, impostazioni, applicazioni ed estensioni.

Ti consigliamo anche