Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Effetti di TikTok: i migliori da provare

Alcuni tra gli effetti più usati e versatili per rendere più accattivanti i video TikTok.
Effetti di TikTok: i migliori da provare
Alcuni tra gli effetti più usati e versatili per rendere più accattivanti i video TikTok.
Link copiato negli appunti

TiktTok consente di sprigionare la fantasia e la creatività di ciascun utente, grazie ad una serie di effetti in grado di andare incontro in pratica ad ogni genere di richiesta. Questi possono essere utilizzati durante tutta la durata di un video oppure anche solo per alcuni momenti. Per restare aggiornati sugli effetti più usati nei video TikTok si può fare riferimento alla sezione “Tendenze” dell’omonima area “Effetti” disponibile nella schermata principale dell’app.

Alcuni esempi di effetti TikTok tra i più utilizzati

Un primo esempio di effetto tra i più usati dagli utenti TikTok è quello pensato per regolare la velocità dei movimenti registrati nei filmati. Si può infatti caratterizzare un video mediante le funzioni di rallentatore per ottenere slow motion oppure di accelerazione per incrementare la velocità dei movimenti. Un contributo può così risultare meno noioso e più accattivante con qualche semplice variazione della velocità di movimento dei personaggi coinvolti. Analogamente si può ricorrere ad effetti vocali al fine di rendere uniche e particolari le voci dei partecipanti, ad esempio quando si canta o si fanno imitazioni. Si può in particolare scegliere fra Scoiattolo, Baritono, Megafono e Robot. Un altro modo per corredare e rendere più interessanti i propri contributi è ricorrere agli adesivi ed ai testi, ai quali è anche possibile associare dei movimenti. Questa opzione può tornare particolarmente interessante se si desidera realizzare filmati musicali. Un altro effetto usato frequentemente da chi registra video in TikTok è quello relativo allo schermo verde. Questo consente in sintesi di utilizzare un filmato od una foto quale sfondo di un video prodotto e renderlo così di maggiore effetto sul piano scenografico.
Per attivarlo con una foto di sfondo è sufficiente selezionare nella sezione effetti l’icona verde comprendente un simbolo immagine al suo interno.

Per attivarlo invece con un video di sfondo va selezionata l’icona verde con all’interno il simbolo video. Lyp Sync è un’altra fra le funzioni maggiormente utilizzate con TikTok, in quanto consente di sincronizzare le labbra con le parole del brano utilizzato durante il video. Consente in breve di far credere che a cantare la canzone sia proprio l’autore del video, aspetto particolarmente apprezzato dai più giovani, ma non solo. Il suo uso si estrinseca con la registrazione di un video cercando di muovere le labbra seguendo il ritmo dei testi del brano musicale selezionato ad esempio a partire dalla libreria dei suoni. L’effetto clone si presta invece per creare una sorta di sdoppiamento della propria figura ed in combinazione con le transizioni si possono realizzare duetti virtuali di vario genere. Altro effetto piuttosto diffuso in TikTok, sempre legato alle transizioni, è quello per il cambio d’abito. Permette, attraverso la messa in pausa di una registrazione, di cambiare look e proseguire con la registrazione stessa per apparire di conseguenza diversi d’aspetto e rendere il video di maggiore impatto visivo.

Ti consigliamo anche