Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Edmodo: cos'è, come funziona, download

Per gli ambienti scolastici, le classi e gli insegnanti esiste un social network creato ad hoc; ecco come scaricarlo e come funziona.
Edmodo: cos'è, come funziona, download
Per gli ambienti scolastici, le classi e gli insegnanti esiste un social network creato ad hoc; ecco come scaricarlo e come funziona.
Link copiato negli appunti

Questa è l’era dei social network, non vi sono dubbi. Da alcuni anni a questa parte sono proliferati in modo esponenziale, proponendosi a diversi livelli di interesse ed utenza. In tale ambito non potevano mancare social network dedicati ad ambienti didattici. Edmodo è un ottimo esempio di piattaforma social rivolta ad ambiti scolastici, usata da milioni di insegnanti, studenti e genitori in tutto il mondo per restare in contatto e scambiare esperienze.

La flessibilità d’uso rappresenta il suo punto di forza, in quanto può essere impiegato per svolgere diversi tipi di attività. Consente ad esempio di mettere a punto sondaggi di vario tipo, generare note, assegnare compiti e più genericamente condividere file e documenti fra gruppi. Ed è proprio la modalità con la quale vengono rese accessibili le informazioni che richiama la tipica struttura di un social network. Alla base della piattaforma Edmodo vi è la creazione di classi di lavoro, alle quali ci si può iscrivere gratuitamente con l’attivazione di un profilo personale. Di fatto Edmodo è assimilabile anche ad una piattaforma per l’apprendimento in linea, sicura e facile da gestire, pensata per diversi livelli di conoscenza. Si presta in particolare per facilitare l’assegnazione di compiti da parte degli insegnanti, ma anche per fornire strumenti esplicativi, soluzioni, approfondimenti e dispense.

I discenti dal canto loro possono organizzarsi in gruppi di studio per cooperare a distanza e confrontarsi su materie, compiti ed argomenti didattici in genere. Oltre alla condivisione di risorse di riferimento per l’apprendimento e lo studio, docenti, studenti e parenti possono scambiarsi messaggi e restare così costantemente in contatto su tematiche didattiche ed organizzative. Dopo aver creato un profilo ed essere stati accreditati in una classe, gli utenti dispongono di funzioni per postare messaggi, creare commenti e pubblicare contenuti multimediali ed allegati di varia tipologia. Uno degli aspetti peculiari di Edmodo è la creazione e somministrazione di sondaggi di diversa natura legati non solo alle attività didattiche. Previsto inoltre un calendario dove si possono inserire scadenze come verifiche, compiti in classe ed assemblee di classe od istituto. Gli stessi docenti hanno l’opportunità di discutere e confrontarsi sula validità di metodi di insegnamento, testi adottati ed esperienze didattiche in genere. Chi desidera approfondire la conoscenza di Edmodo può consultare il sito di riferimento e scaricare le app per Android e iOS.

Ti consigliamo anche