Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

DU Battery Saver & Widgets, cos'è e come sfruttarlo al meglio

Come migliorare l'autonomia della batteria di uno smartphone Android con Battery Saver
Come migliorare l'autonomia della batteria di uno smartphone Android con Battery Saver
Link copiato negli appunti

L’autonomia dei moderni smartphone può essere spesso un problema. Grazie alle loro enormi potenzialità tecniche possono essere usati molto durante la giornata e spesso la batteria può non reggere questo stress lasciando le persone a corto di energia nel corso della giornata. Portarsi dietro l’alimentatore non è sempre facile ma fortunatamente esistono alcuni programmi che sulla carta permettono di migliorare un po’ l’autonomia dei dispositivi. Per Android, per esempio, c’è DU Battery Saver pensato appositamente per migliorare l’autonomia di smartphone e tablet pc.

Si tratta di un programma ben strutturato, in lingua italiana e completamente gratuito, almeno nelle funzionalità principali, quelle più importanti.

Come risparmiare batteria su Android

Una volta installato, l’applicativo chiederà se si vuole installare un widget all’interno del menu delle notifiche. Grazie a questo add-on gli utenti potranno visualizzare alcuni dettagli come autonomia residua, temperatura della CPU ed altri dati dello smartphone senza dover ogni volta avviare l’applicazione.

Ad ogni avvio, l’app effettuerà un’analisi rapida per verificare se ci sono problemi da correggere che potrebbero migliorare l’autonomia del dispositivo. L’analisi è veloce ed alla fine offrirà un chiaro ed esaustivo report. Quello che sarà visualizzato, in particolare, sono le app eccessivamente energivore, quelle responsabili dei maggiori consumi dello smartphone o del tablet pc.

01_battery

Per risolvere i problemi evidenziati, gli utenti non dovranno fare altro che cliccare su “Correggi” ed in pochi istanti l’app disattiverà tutti i servizi in background che consumano risorse ed energia. Alla fine, DU Battery Saver & Widgets mostrerà all’utente una stima dei minuti di autonomia guadagnati effettuando questa ottimizzazione.

02_battery

L’utilità dell’applicazione non si ferma, però, qui. Sempre con il fine di ottimizzare la durata della batteria, l’app offrirà all’utente diverse modalità di utilizzo dello smartphone, diverse da quella di default che dovrebbero consentire, se attivate, di risparmiare un po’ di energia durante il corso della giornata. Per capire, inoltre, quali sono le app che consumano più energia, DU Battery Saver & Widgets offre un comodo monitor con tutti i dettagli dei consumi.

03_battery

Carina anche la possibilità di scoprire quali sono le app che scaldano maggiormente la CPU del dispositivo. Le app che richiedono maggiore potenza sono anche quelle che consumano più energia. Le app in elenco possono essere tutte arrestate per migliorare in tempo reale i consumi.

04_battery

DU Battery Saver & Widgets permette anche di fare pulizia grazie alla funzione DU Speed Booster che va ad eliminare i file inutili. Per utilizzarlo, però, bisogna installare un altro applicativo.

06_battery

In definitiva un’ottima app per migliorare i consumi energetici di un dispositivo Android per tentare di arrivare senza grossi problemi a fine giornata senza dover ricaricare.

Ti consigliamo anche