I driver di sistema e periferiche ricoprono un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento di un personal computer, in termini di affidabilità e prestazioni. Risulta pertanto importante poterli mantenere aggiornati e creare copie utili al loro ripristino in caso di problemi. Driver Genius è un valido software realizzato proprio per gestire al meglio i driver dei componenti installati nel proprio PC.
Funzionalità di utilizzo immediato consentono di mantenere aggiornati i driver, creare copie di sicurezza ed eseguire operazioni di installazione o disinstallazione. Driver Genius può così tornare utile non solo durante l’utilizzo quotidiano del proprio sistema, ma anche in caso di ripristino completo di esso, aiutando l’utente a reinstallare il set di driver in un unico passaggio. Dopo aver scaricato il programma, si può procedere alla sua installazione, la quale viene portata a termine rapidamente e senza sorprese. Si evidenzia la compatibilità con Windows 10, anche in edizione 64 bit.
All’avvio dell’applicativo viene aperta la finestra principale, suddivisa in sei sezioni principali. L’immediatezza d’uso di Driver Genius si esplicita proprio con l’interfaccia, la quale risulta intuitiva sin dal primo approccio. La prima azione che è consigliabile svolgere è quella di cliccare la voce “Avvia analisi” nella scheda Home, al fine di cercare eventuali aggiornamenti dei driver già installati e di individuare la presenza di eventuali problemi.
Al termine della scansione viene presentato un riepilogo con i driver aggiornabili e per farlo in un colpo solo si può cliccare il pulsante “Aggiorna tutto” disposto in alto a destra. Va precisato che tale operazione può essere portata a termine solo attraverso la registrazione del software, al costo attuale di 25,95 dollari e comprendente un anno di aggiornamenti. L’attivazione di una licenza include inoltre il salvataggio dei driver su un file eseguibile autoinstallante ed il ripristino degli stessi in solo passaggio.
Per creare una copia di backup dei driver bisogna innanzitutto entrare nella sezione “Driver backup” ed avrà così inizio una procedura di scansione automatica per la raccolta di informazioni sui driver installati. Viene quindi proposto un riassunto sul numero complessivo di driver rilevati, suddivisi fra quelli in uso, gli originali Windows e periferiche scollegate. La prima categoria riassume elementi quali controller audio/video, scheda di rete, scheda video, controller dischi, device di acquisizione immagini ed altro ancora.
La seconda categoria comprende ad esempio componenti di sistema, processori, monitor, mouse, tastiera, volumi di archiviazione e firmware. L’ultima concerne dispositivi attualmente non collegati, come smartphone e stampanti. In modo predefinito sono selezionate tutte le voci per quanto concerne la procedura di salvataggio.
Si può comunque scegliere di escluderne alcune, semplicemente cliccando sulla casella di controllo relativa. Per proseguire con l’attività di backup, occorre selezionare il pulsante “Avanti” disposto in basso a destra.
Viene quindi aperta una schermata dove si può scegliere tipo di backup e percorso di memorizzazione. Il backup predefinito esegue il salvataggio nella cartella desiderata, ma vi è anche la possibilità di creare al termine del salvataggio un file compresso ZIP ed un file autoestraente. Un file autoinstallante può invece essere generato solo previa registrazione di Driver Genius.
Non resta che selezionare nuovamente il tasto “Avanti” per avviare il procedimento di creazione delle copie di backup. A conferma dell’avvenuta operazione viene infine mostrato un riepilogo relativo al tipo di backup e percorso di memorizzazione.