Mixare musica è una passione che coinvolge molte persone, sia a livello amatoriale che professionale. Nell’era digitale si può contare su un numero variegato di applicazioni e strumenti online tale da andare incontro alle più diverse esigenze dei disc jockey.
edjing Mix è una app per Android e iOS pensata per rendere mobile l’esperienza dei DJ, indipendentemente dalla loro esperienza personale. Le ultime versioni hanno visto un rinnovamento dell’interfaccia allo scopo di rendere più coinvolgente e produttiva l’esperienza d’uso. Si tenga presente che il software è stato sviluppato in collaborazione con DJ professionisti, proprio per tenere conto di ogni esigenza.
La creatività viene messa in primo piano, cercando di svincolarsi da inevitabili limiti derivanti dai device mobili. Decine gli effetti sui quali contare per mixare i brani, con la possibilità di creare playlist composte da brani presenti in locale e remoti. Prevista anche l’integrazione con Deezer (attraverso un account premium) per avere accesso diretto a milioni di brani. La funzione di ricerca mostra i risultati delle diverse sorgenti in una medesima schermata.
Cross DJ Pro è un’altra valida app iOS e Android rivolta a DJ di diversa esperienza. Fornisce strumenti avanzati per miscelare le tracce in modo sincronizzato, riuscendo a gestire direttamente le forme d’onda di ciascuna traccia. Lo split audio permette di avere un preascolto delle tracce in cuffia per poi poterle eventualmente mixare.
La funzione automix permette di analizzare le tracce e di riprodurre automaticamente i brani musicali da qualsiasi sorgente. Si può contare anche su opzioni avanzate come la rilevazione della tonalità dei brani per individuare quindi le tracce che meglio si accoppino in termini acustici. In fase di riproduzione supporta i formati WAV, AAC e MP3.
Un primo esempio di strumento online per miscelare musica è Audiotool. Costituisce di fatto un vero e proprio mixer in linea il quale cerca di riprodurre nel modo più fedele possibile quelli reali. Per iniziare ad utilizzare il servizio basta cliccare il pulsante “Star creating” presente nella pagina iniziale, tenendo presente che è indispensabile la presenza del componente Flash nel proprio browser. Si possono quindi inserire le tracce audio d’interesse, le quali sono gestibili anche attraverso la timeline dedicata. Non resta che selezionare gli effetti desiderati nella sezione che appare nella parte destra della finestra di lavoro. Dopo aver ascoltato le produzioni è possibile salvarle localmente, previa registrazione di un profilo personale.
You.DJ è un altro servizio online per mixare musica, il quale richiede anch'esso il supporto Flash nel browser in cui viene aperto il suo sito. La pagina iniziale mostra due console nelle quali si possono caricare i brani desiderati sui giradischi dedicati. Viene proposto anche un elenco di brani al quale è possibile attingere per generare le proprie produzioni. Vi è inoltre una funzione di ricerca rivolta a Soundcloud e YouTube, potendo anche scegliere le canzoni del momento. La voce “Esplora genere” consente poi di concentrare la scelta musicale su determinati generi. Se desiderato, si può attivare la funzione “automix” per miscelare in modo automatico le playlist.