Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Disney+ o Netflix: quanto traffico consumano

Traffico dati mediamente necessario alla fruizione di contenuti video via Netflix o Disney+.
Disney+ o Netflix: quanto traffico consumano
Traffico dati mediamente necessario alla fruizione di contenuti video via Netflix o Disney+.
Link copiato negli appunti

Lo streaming di contenuti video è sempre più popolare fra gli appassionati di serie, film, cartoni animati e documentari. Prova ne sia la crescente diffusione di abbonamenti a servizi quali Netflix e Disney+. Milioni gli utenti in tutto il mondo, i quali hanno a disposizione una varietà ampia di contenuti in grado di andare incontro ad ogni genere di gusto. Un aspetto da tenere in considerazione quando si visualizzano contenuti in streaming è quello legato al consumo dati, specialmente quando non si possa contare su piani senza limiti, come ad esempio accade tipicamente quando l’accesso avviene mediante reti mobili.

Consumo dati con Netflix e Disney+

Un primo elemento da tenere in considerazione per quanto concerne la valutazione del consumo dati quando si visualizza un contenuto in streaming è necessariamente riferito alla risoluzione video. Un conto è ovviamente vedere un film o l’episodio di una serie a risoluzione standard (SD) ed un altro è riprodurlo a risoluzione elevata. La quantità di dati scaricata aumenta infatti decisamente quando la risoluzione si incrementa, passando a HD (720p), Full HD (1080p) e Ultra HD (2160p). E tale ragionamento deve inoltre proporzionalmente legarsi alla durata dell’evento che si sta apprezzando. Per quanto riguarda Netflix la riproduzione di serie TV o film utilizza mediamente circa 1 GB di dati all'ora per ogni streaming di video in definizione standard e può arrivare sino a 3 GB all'ora per ogni streaming di video in risoluzione HD. Nel caso si scarichi localmente un contenuto il consumo di dati è sovrapponibile a quello in streaming. In particolare Netflix raccomanda le seguenti velocità di connessione ad Internet:

  • 0,5 megabit al secondo - Velocità minima di connessione a banda larga richiesta.
  • 1,5 megabit al secondo - Velocità di connessione a banda larga raccomandata.
  • 3,0 megabit al secondo - Velocità raccomandata per qualità SD.
  • 5,0 megabit al secondo - Velocità raccomandata per qualità HD.
  • 25 megabit al secondo - Velocità raccomandata per qualità Ultra HD.

Netflix consente inoltre di scegliere fra quattro possibili impostazioni di consumo dati per quanto concerne la riproduzione:

  • Bassa - Qualità video minima, fino a 0,3 GB all'ora per dispositivo.
  • Media - Qualità video standard, fino a 0,7 GB all'ora per dispositivo.
  • Alta - Qualità video massima, fino a 3 GB all'ora per dispositivo in HD e 7 GB all'ora per dispositivo in Ultra HD.
  • Auto - Regolazione automatica per fornire la qualità migliore possibile in funzione della velocità della connessione a Internet.

Anche per quanto riguarda il consumo dati mobili sono previsti quattro differenti profili:

  • Automatico: Netflix seleziona un'impostazione di consumo di dati che bilancia il consumo con la qualità video. Al momento, questa opzione permette di trasmettere circa 4 ore di contenuti per GB di dati.
  • Solo Wi-Fi: permette di riprodurre contenuti in streaming solo se il telefono è connesso a una rete Wi-Fi.
  • Risparmio dati: circa 6 ore di streaming per GB di dati.
  • Uso massimo dati: consigliata solo se si dispone di un piano dati senza limiti. Questa impostazione esegue lo streaming nella qualità più elevata supportata dal dispositivo e dai contenuti da riprodurre. Arriva a consumare all'incirca 1 GB di dati per 20 minuti o più, a seconda del dispositivo e della velocità della rete.

Per quanto riguarda Disney+ i consumi dati non si discostano in modo rilevante da quelli di Netflix. Con risoluzione HD attiva si può arrivare a consumare sino ad un massimo di 3 GB all’ora, mentre in Ultra HD si può arrivare anche a 7 GB all’ora. Se si attiva la modalità di salvataggio dati, consigliabile con reti mobili, il consumo medio è di circa 1 GB all’ora, valore che deve comunque tenere conto anche della qualità e della stabilità della connessione Internet della quale si dispone.

Ti consigliamo anche