Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come disegnare con Paint Tool SAI

Come imparare a disegnare utilizzando questo strumento di grafica per i PC Windows
Come imparare a disegnare utilizzando questo strumento di grafica per i PC Windows
Link copiato negli appunti

Chi ama creare e disegnare lo può fare non sollo su carta ma anche sui PC grazie ai moderni programmi di grafica. Tra le soluzioni più interessanti c’è sicuramente Paint tool SAI che permette alle persone di esprimere la loro massima creatività all’interno di un PC Windows.

Paint Tool Sai, panoramica

Trattasi, quindi, di un programma per il disegno che mette a disposizione una varietà di pennelli che permettono di realizzare ogni sorta di disegno, dai più semplici ai più complessi. Il set di pennelli è anche personalizzabile e gli utenti possono scaricarne di ulteriori da appositi siti internet. Il programma è stato sviluppato in Giappone anche se poi è stato distribuito in lingua inglese ed è possibile trovare anche la localizzazione in lingua italiana. La sua origine tradisce lo scopo per cui è stato sviluppato e cioè per disegnare manga ed infatti molti disegnatori di fumetti giapponesi lo utilizzano.
Ovviamente questo non è il suo unico scopo anche perché è stato sviluppato per essere molto semplice da utilizzare. Anche i designer meno esperti sapranno, dunque, trarne vantaggio. La sua facilita deriva dal fatto che è stato tolto tutto il superfluo e le sue funzioni sono dedicate esclusivamente al disegno senza alcun vezzo extra come invece è possibile trovare in molti programmi di grafica.

Paint Tool Sai non è gratuito ma prima di mettere mano al portafogli è possibile provarlo liberamente per 31 giorni.

Paint Tool Sai, come funziona

L’interfaccia del programma è molto chiara e come detto, senza opzioni superflue. In bella vista sono messi i pennelli che gli utenti potranno utilizzare per disegnare. Sono tantissimi e possono essere ancora di più scaricando nuovi set da internet. Ovviamente si può disegnare utilizzando mouse e tastiera ma i risultati migliori si ottengono con un pennino o sfruttando una tavoletta grafica.

01_img

Per iniziare a disegnare è sufficiente recarsi su File->New e scegliere le dimensioni del foglio bianco digitale su cui disegnare. Tra gli strumenti che gli utenti potranno utilizzare c’è la semplice penna, comunque configurabile, l’Airbrush, cioè un aerografo, il Brush, cioè il classico pennello, il Water, il pennello per le sfumature, la Ink Pen, cioè il pennino ad inchiostro e tanti altri.

Ogni strumento di disegno può essere personalizzato scegliendo lo spessore del tratto, il colore e tanto altro ancora. Per facilitare il disegno, Paint Tool Sai dispone anche di un comodo zoom che permette di ingrandire alcune zone del foglio digitale per effettuare ritocchi di precisione. Foglio che potrà anche essere ruotato per consentire di rifinire precisi angoli del disegno con maggiore facilità.

02_img

Non mancano anche altri strumenti avanzati come lo stabilizzatore che permette di ridurre l’effetto della classica mano tremolante.

Un programma di disegno davvero molto potente che saprà sicuramente dare il meglio di se sui PC di ultima generazione con schermo touch che permettono di essere utilizzati come tablet e dispongono di comodi pennini di precisione.

Ti consigliamo anche