La varietà di font per Mac e Windows è notevole, ma vi è comunque la possibilità di arricchirla gratuitamente. DaFont è tra i siti web più conosciuti in fatto di download gratis di font, in quanto ne ospita un insieme davvero nutrito. Consente di accedere ad una libreria di font gratuiti in grado in pratica di soddisfare ogni genere di utente, in ambiti privati ma anche professionali. Gli spazi di applicazione sono i più diversi, come ad esempio la creazione di inviti, biglietti da visita, poster, volantini, depliant e loghi.
Scaricare nuovi font da DaFont
Per scaricare nuovi font mediante DaFont occorre per prima cosa collegarsi alla sua pagina iniziale ed iniziare a scorrere il ricco elenco di elementi visualizzati in anteprima. I set di caratteri sono organizzati in categorie e ce ne sono per tutti i gusti: fantasia, stranieri, techno, bitmap, gotici, basico, script, simboli e vacanze.
Quando si è identificato il font di gradimento, per scaricarlo basta cliccare l’omonimo pulsante disposto sulla destra della sua anteprima. Ci si può anche accertare della effettiva gratuità di un font mediante le diciture “100% gratis” o “Gratis per uso personale” disposte sopra il pulsante “Scarica”.
Installare nuovi font in Windows e Mac
I file comprendenti font sono compressi in archivi ZIP ed una volta decompressi in una cartella possono essere nei formati OTF (OpenType) e TTF (TrueType). Si possono quini selezionare i file con estensione .otf o .ttf e copiarli nella cartella “Fonts”, che nei sistemi operativi Microsoft si trova all’interno della cartella “Windows”.
Il font viene così automaticamente installato nel sistema e sarà immediatamente fruibile all’interno delle applicazioni che prevedano l’uso di caratteri di testo. In alternativa si può accedere al sezione “Caratteri” presente nel pannello di controllo e trascinare il file del font da installare nella finestra visualizzata. L’installazione di nuovi font nel Mac può avvenire con il supporto dell’applicazione Libro Font. Dal suo menu “File” occorre scegliere la voce “Aggiungi font”, selezionare il file del font dalla posizione di download e cliccare il pulsante “Apri”. L’installazione verrà quindi portata a termine in modalità automatica. La procedura alternativa può essere quella di trascinare il file d’interesse direttamente nella finestra dell’applicazione Libro Font, cliccando successivamente il pulsante “Apri”.
[Immagine in evidenza: Shutterstock]