Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

CutePDF Writer: dove trovare e guida all'editing dei file

Come creare documenti PDF in modo facile e gratuito con CutePDF Writer da una qualsiasi applicazione
Come creare documenti PDF in modo facile e gratuito con CutePDF Writer da una qualsiasi applicazione
Link copiato negli appunti

I PDF sono formati molto diffusi soprattutto per la stesura dei documenti. Rispetto al passato, oggi, molti programmi consentono di creare e di gestire file di questa natura. Tuttavia, rimane sempre la possibilità di dover utilizzare programmi che ancora non supportano questo formato ma che ci sia la necessità di dover creare un file PDF con i contenuti che si stanno gestendo. Cute PDF Writer è un utile strumento che permette di creare facilmente file PDF da quasi tutti i programmi in commercio. Il tutto senza dover spendere un centesimo o utilizzare soluzioni complesse.

CutePDF, guida all’utilizzo

CutePDF è gratuito e funziona bene su tutti i PC Windows e permette di creare file PDF di buona fattura, visualizzabili attraverso tutti gli editor e che nulla hanno ad invidiare con quelli creati da programmi ben più specifici. Unica avvertenza, CutePDF Writer non permette di modificare i file PDF generati. Per queste operazioni esiste una versione a pagamento molto più corposa che offre anche ulteriori possibilità. Se, dunque, le necessità sono solamente di creare file PDF partendo da un certo tipo di documento (testo, immagine…) ed il programma di base non supporta la creazione di file PDF, CutePDF Writer è una soluzione facile e veloce.

La prima cosa da fare, ovviamente, è quella di scaricare il programma. Il software è leggero e si installa in pochi clic. Tuttavia, alla fine è necessario installare anche Converter.exe (un GhostScript per la stampa) che può essere scaricato sempre dal sito della software house, oppure durante l’installazione di CutePDF Writer stesso. La combinazione di questi due programmi è fondamentale per la corretta creazione di un file PDF.

02_cute

Grazie all’installazione di questi due programmi, CutePDF Writer apparirà nel sistema operativo come una normale stampante che però non sarà reale ma virtuale. Una prova del suo funzionamento può essere fatta con Word, per esempio. Scritto il testo da convertire, non sarà necessario fare altro che provare a stampare il documento alla solita maniera.

Tuttavia, invece di scegliere la propria stampante fisica, gli utenti dovranno scegliere CutePDF Witer. Una volta selezionata, gli utenti non dovranno fare altro che stampare. In pochi secondi si aprirà una finestra in cui il programma chiederà la directory in cui si vuole salvare il file PDF. Una volta scelta, CutePDF Writer salverà il file PDF che potrà essere gestito alla classica maniera.

Nulla di complesso per un processo che si esegue in una manciata di secondi. CutePDF Writer funziona con la maggior parte dei programmi che dispongono delle opzioni di stampa. Sono poche le opzioni avanzate del programma accessibili come “opzioni avanzate di stampa”. Sono per lo più relative alla qualità del file, aspetto importante soprattutto se si gestiscono immagini piuttosto che solo testo.

Ti consigliamo anche