Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Criptovaluta Facebook: cos'è Libra e come si usa

Facebook debutta nel mondo delle criptovalute con Libra che sarà lanciata sul mercato nel 2020.
Criptovaluta Facebook: cos'è Libra e come si usa
Facebook debutta nel mondo delle criptovalute con Libra che sarà lanciata sul mercato nel 2020.
Link copiato negli appunti

Facebook debutta ufficialmente nel mondo delle criptovalute con Libra che sarà lanciata sul mercato nel corso del 2020. L'annuncio dato alcuni giorni fa, era molto atteso. Da tempo, infatti, si speculava dell'interesse del social network verso le valute digitali. Non tutti i dettagli sono stati resi noti ma quanto condiviso dimostra la serietà della proposta della società di Mark Zuckerberg.

Libra vuole differenziarsi dalla altre criptovalute come Bitcoin e diventare una vera e propria valuta sebbene digitale. Per arrivare a centrare questo obiettivo, Facebook punta a rendere Libra una valuta stabile, cosa che, invece, non si può dire delle altre criptovalute che tendono a soffrire di forti fluttuazioni nel valore.

Per ottenere questo risultato, Libra sarà supportata da asset finanziari reali. Sebbene Libra sia un progetto di Facebook, non sarà il social network ha gestirla. Il tutto sarà affidato alla "Libra Association" dove tutti i membri avranno diritto ad un voto. Piena equità, quindi. Tra le prima importanti aziende che hanno aderito alla "Libra Association" si menzionano Mastercard, Vodafone, PayPal, Iliad, Lyft, eBay, Booking, Uber e Visa.

L'obiettivo finale di Libra è quello di essere utilizzata al posto della moneta reale per eseguire transazioni e pagamenti in generale, anche nel mondo offline. Tuttavia, in un primo momento, Libra sarà utilizzata prevalentemente per lo scambio di denaro tra utenti. Libra punta ad essere anche un sistema alternativo a quello classico bancario, spesso molto oneroso.

Al momento del suo debutto, gli utenti potranno contare anche su Calibra, il primo wallet creato da Facebook per la sua criptovaluta. Questo wallet sarà disponibile su Messenger, WhatsApp e come app standalone nel 2020. massima garanzia di sicurezza grazie all'implementazione di sistemi anti frode e di soluzione tecniche per garantire il rispetto della privacy.

Ti consigliamo anche