Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come creare un Canale YouTube: guida rapida

Pochi e semplici passaggi per pubblicare il primo video sul popolare portale di proprietà di Google
Come creare un Canale YouTube: guida rapida
Pochi e semplici passaggi per pubblicare il primo video sul popolare portale di proprietà di Google
Link copiato negli appunti

YouTube non ha certo bisogno di presentazioni, data l’enorme popolarità conquistata nel giro di pochi anni. Milioni gli utenti che in tutto il mondo si collegano ogni giorno al portale di condivisione di contenuti video. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, pubblicare un video su YouTube è una attività che può essere portata a termine in pochi e semplici passaggi.

youtube_01

Il primo consiste nella creazione di un profilo Google, proprietario della piattaforma stessa, seguito dalla creazione di un canale YouTube. Se si possiede già un account Google si può procedere alla sezione successiva, altrimenti ci si può collegare alla pagina iniziale del motore di ricerca e cliccare il pulsante Accedi disposto in alto a destra. Nella pagina successiva si può quindi cliccare il collegamento “Crea un account” e procedere con la compilazione del modulo che viene proposto. Questo comporta essenzialmente l’inserimento di nome, cognome e data di nascita, oltre alla scelta di un indirizzo di posta Gmail con relativa password di accesso.

youtube_02

Quando il profilo è stato attivato si può accedere a Google con le proprie credenziali ed entrare nella pagina YouTube adibita alla creazione di un canale video. Si può poi cliccare il pulsante “Crea canale”, cambiando eventualmente il nome che si desidera visualizzare pubblicamente. Il proprio canale YouTube può così dirsi approntato e si possono iniziare a pubblicare i primi video, con durata massima di 15 minuti ciascuno. Basta cliccare il pulsante “Carica” posto in alto a destra, seguito dalla voce “Seleziona i file da caricare” e seguire infine la breve procedura guidata. Il video può essere immediatamente reso pubblico, ma si può scegliere anche fra le opzioni non in elenco, privato e pianificato. La pagina del canale può essere infine personalizzata per renderla più accattivante agli utenti che la visiteranno. Oltre ad informazioni di carattere personale si può inserire una immagine significativa che identifichi in modo originale il proprio canale.

Ti consigliamo anche