Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come creare itinerari di viaggio con Sygic

Un software particolarmente utile per avere sempre a portata di mano un navigatore satellitare compatto e funzionale
Come creare itinerari di viaggio con Sygic
Un software particolarmente utile per avere sempre a portata di mano un navigatore satellitare compatto e funzionale
Link copiato negli appunti

Nel corso degli ultimi decenni i cellulari e i dispositivi mobile hanno avuto uno sviluppo sempre maggiore, divenendo sempre più performanti e permettendo l’introduzione di tecnologie che prima gli erano meno comuni, una tra queste è il GPS; come ormai tutti sanno, grazie a questa tecnologia è possibile tracciare la propria posizione geografica (GPS sta infatti per Global Positioning System) e ottenere un percorso stradale dal punto in cui ci si trova a quello di destinazione.

Nel corso degli anni i dispositivi sono diventati sempre più precisi, anche grazie alla possibilità di potersi connettere ad Internet ed aumentare così la precisione della posizione rilevata; oltre a questo sono nati nuovi servizi, come ad esempio Google Maps, che è stato sviluppato nel corso degli anni per ingrandire l’archivio di mappe utilizzabili ed ormai è di uso comune su qualsiasi dispositivo mobile.

Con esso sono nate nuove aziende che si sono specializzate in software che permettano l’utilizzo del GPS per trovare la via migliore per la nostra destinazione, ed una di queste è Sygic, azienda produttrice dell’omonima app per cellulari e tablet e che ormai risulta essere una delle più diffuse al mondo, anche grazie alla sua peculiarità di permettere il download delle mappe direttamente sul dispositivo e di poterle utilizzare in qualsiasi momento anche in modalità offline.

foto1

Per iniziare ad utilizzare l’app, non vi resta che iniziare il download di Sygic e una volta completate le procedure per l’installazione, potrete dedicarvi al suo utilizzo. Avviata l’app, vi ritroverete immediatamente la mappa della vostra posizione attuale e da qui potrete cliccare sul simbolo delle tre righe orizzontali per aprire il menù, dal quale potrete cambiare la lingua, i suoni delle notifiche, la precisione del GPS ed altri elementi più o meno importanti e che vi permetteranno di personalizzarla secondo le vostre esigenze.

Sygic vi permetterà di scaricare le mappe sul vostro dispositivo, operazione particolarmente gradita se state per partire per qualche vacanza o vi state dirigendo in qualche luogo a voi sconosciuto; in questo modo potrete sfruttare la connessione di casa vostra o di qualche locale pubblico per scaricare le mappe e preservare la vostra connessione per i casi di necessità, o anche per aumentare ulteriormente la precisione del GPS tramite la connessione alla rete dati del vostro dispositivo mobile.

foto2

Una delle caratteristiche più interessati garantite da Sygic è data dalla possibilità di impostare un itinerario: la cosa risulta particolarmente utile se percorrete dei tragitti con frequenza e se volete così conservare il percorso più breve, oppure se volete visualizzare al volo il cammino per raggiungere un locale o casa di un vostro amico.

In alcune situazioni potrebbe essere utile preparare l’itinerario tramite il vostro pc di casa e per passare poi il tracciato sull’app: non si tratta di un’operazione complessa e dopo averlo fatto un paio di volte vi verrà del tutto naturale.

foto3

Per prima cosa dovrete andare sulla pagina di Google Maps e trovare l’indirizzo in cui vorrete andare, quindi cliccare con il tasto destro del mouse e poi su “Che cosa c’è qui?”, quindi in basso vi si aprirà una piccola finestra con le coordinate geografica sulle quali potrete cliccare per far aprire una finestra sul lato sinistro dello schermo con ulteriori informazioni; ora potrete cliccare sul pulsante “Indicazioni stradali” per poter inserire il vostro indirizzo di partenza e scegliere che tipo di strada effettuare, ad esempio escludendo le autostrade o le tangenziali.

foto5

Giunti a questo punto dovrete trasformare il risultato in un file leggibile da Sygic e per farlo vi basterà visitare GPS Visualizer cliccare sul tasto “Convert to GPX” e impostare il modulo mettendo la spunta su GPX, incollare il link di Google Maps nella parte centrale dove c’è indicato “provide the URL of a file on the Web”, quindi aprendo le opzioni avanzate cercare la dicitura “Max. points per track” e scrivere 15, così da impostare un numero massimo di punti per ogni traccia, e cliccare sul pulsante Convert in alto per ottenere un link dal quale potrete scaricare il file GPX.

foto6

Completato questo processo dovrete scaricare ed installare ITN converter il quale vi permetterà di convertire il vostro file in formato GPX in formato ITF, leggibile dalla quasi totalità dei navigatori satellitari; per farlo vi basterà aprire il software, cliccare su Open per selezionare il file GPX ottenuto e cliccare su Export per convertirlo in un file ITF.

Una volta ottenuto il file, non vi resta che copiarlo sul vostro dispositivo nella directory
sygic\res\itinerary e da questo momento in poi, Sygic avrà sempre a disposizione il tracciato che avrete salvato, permettendovi di ricontrollarlo in qualsiasi momento vogliate anche senza connessione ad internet.

La creazione dei file, anche se può sembrare un po’ ostica, è in realtà semplice e veloce. Non vi resta che partire e seguire il vostro itinerario!

Ti consigliamo anche