Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cos'è Kahoot e come giocare

Piattaforma innovativa per la somministrazione di quiz di vario genere per dispositivi iOS ed Android e non solo.
Piattaforma innovativa per la somministrazione di quiz di vario genere per dispositivi iOS ed Android e non solo.
Link copiato negli appunti

Kahoot nasce quale social network fuori dagli schemi, pensato per rendere innovativo e divertente l’apprendimento online. Più in generale si tratta di una vera e propria piattaforma web mediante la quale si riescono a mettere a punto sondaggi, questionari, quiz e verifiche somministrabili ad esempio a gruppi di studenti in forma ludica.

kahoot_01

L’accesso ai servizi di Kahoot può avvenire via desktop con un personal computer e mobile con smartphone e tablet Android o iOS. Viene richiesta una registrazione, ma la sua fruizione è completamente libera. La flessibilità d’impiego lo rende adatto a diversi ambienti didattici, sia a livello di docenti che di studenti. Uno degli obiettivi che consente di raggiungere è di rendere piacevole la somministrazione di verifiche in genere. La creazione di un contenuto è piuttosto immediata e non occorre essere particolarmente esperti. In pratica si inizia con l’assegnazione di un nome al contenuto per poi proseguire con gli elementi dai quali si desidera che venga popolato. Nel caso di un quiz si possono semplicemente inserire le domande e per ciascuna di esse sono associabili quattro possibili risposte, delle quali una soltanto è corretta. A corredo si possono accompagnare filmati ed immagini per rendere le domande più esplicative ed interessanti. Un quiz può infine essere abbellito da una immagine che lo rappresenti nel miglior modo possibile.

kahoot_02

Un possibile scenario per la somministrazione dei test può essere quello di un’aula scolastica, ricorrendo ad una LIM o ad un videoproiettore. Gli studenti possono utilizzare computer, smartphone o tablet per connettersi a Kahoot e digitare quindi il codice associato al quiz stesso in fase di creazione. Hanno così la possibilità di iniziare il test visualizzato sullo schermo e di rispondere alle domande con i propri apparecchi. Ciascuno degli studenti è inoltre individuabile univocamente attraverso un nome utente prescelto. Per ogni domanda, raggiunto il tempo massimo fissato, viene mostrata la risposta giusta fra quelle possibili, unitamente al punteggio raggiunto da ciascun partecipante. Al termine della prova viene infine mostrato un riepilogo complessivo comprendente il totale di ogni allievo.

Ti consigliamo anche