L’MP3 il formato audio quasi universale ed è riconosciuto dalla maggior parte dei lettori multimediali. Non sempre, però, i file audio possono presentare questo formato e, quindi, agli utenti spetta il compito di dover convertire questi file nel formato MP3 per poterli utilizzare con specifici lettori multimediali o per esportarli su periferiche esterne che gestiscono solamente gli MP3. Tra i software che permettono di effettuare questa operazione con grande facilità c’è sicuramente Format Factory, un tool gratuito che permette di convertire i file audio in un altro formato in pochi e semplici passaggi.
Format Factory, come convertire i file audio e video
Il programma fa della facilità il suo punto di forza.
L’interfaccia in lingua italiana aiuta non poco gli utenti ad utilizzare questo applicativo.
Format Factory supporta davvero tutte le estensioni o quasi disponibili oggi.
Per quanto riguarda i video, supporta i formati MP4/3GP/MPG/AVI/WMV/FLV/SWF,
per l’audio le estensioni
MP3/WMA/AMR/OGG/AAC/WAV
e per quanto concerne le immagini i formati JPG/BMP/PNG/TIF/ICO/GIF/TGA.
Per convertire un file audio in MP3, tutto quello che gli utenti dovranno fare è selezionare la sezione “Audio” del programma, colonna a sinistra dell’interfaccia e cliccare su -> MP3. Successivamente, con un drag and drop potranno importare all’interno dell’interfaccia il file da convertire. Come ultimo step è possibile variare alcune impostazioni di conversione ma se non si sa esattamente cosa si sta facendo è meglio lasciare tutte le opzioni di default. Dato il via alla conversione, in pochi istanti il programma offrirà il file audio scelto nel formato MP3 per poterlo utilizzare come meglio si crede.
La medesima procedura si applica per tutte le tipologie di conversione supportate dal programma. Oltre a poter, infatti, convertire i file audio in vari formati come l’MP3, Format Factory consente la conversione dei formati video, delle immagini, dei documenti ed addirittura dei contenuti di un CD/DVD.
Molto interessante la possibilità di riparare automaticamente i file multimediali danneggiati.
Dedicate ai power user, invece, le opzioni di leggero editing che Format Factory permette di applicare ai file audio e video. Inoltre, il programma è stato studiato per convertire file audio e video in formati compatibili con specifiche periferiche come i lettori MP3, l’iPhone o la PS4. Da evidenziare che il programma è perfettamente compatibile anche con Windows 10. Da prestare solamente attenzione all’installazione perché l‘installer prova ad installare sul PC programmi sponsor che possono, comunque, essere deselezionati con un po’ di attenzione.
Per chi cerca un programma gratuito, completo e soprattutto facile da utilizzare per convertire i file audio in MP3 e non solo, Format Factory può essere una valida opzione da tenere in considerazione.