Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Connessione desktop remoto: 7 software gratis

Come gestire computer remoti in modo semplice e versatile attraverso delle comode applicazioni gratis.
Connessione desktop remoto: 7 software gratis
Come gestire computer remoti in modo semplice e versatile attraverso delle comode applicazioni gratis.
Link copiato negli appunti

Diverse condizioni operative possono richiedere il collegamento remoto con un computer, sia per motivi personali che professionali. Indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, esistono diversi tipi di software mediante i quali è possibile svolgere attività di controllo remoto di PC.

Strumenti free per la gestione remote di un computer

TeamViewer è uno dei programmi più utilizzati per accedere ad un computer da qualsiasi postazione. Si caratterizza per essere multipiattaforma, in quanto installabile in ambienti Linux, macOS e Windows. Può essere utilizzato liberamente per scopi esclusivamente personali e privi di lucro. Si pone in evidenza per versatilità ed efficienza d’impiego, lasciando interagire l’utente con le risorse remote attraverso diverse modalità.

Chrome Remote Desktop è un tool espressamente rivolto al programma di navigazione web di Google. Per poterlo utilizzare basta semplicemente avere un account registrato e può quindi essere utilizzato senza alcuna limitazione. Si rivela uno strumento leggero ed affidabile, indicato in pratica in ogni evenienza.

Splashtop individua una famiglia di prodotti indirizzati alla gestione remota di computer e si pone in evidenza per funzionalità avanzate ed ampiamente configurabili. La versione Personal è utilizzabile gratis e, pur con funzionalità più limitate rispetto a quelle commerciali, si presta comunque per gestire un PC remoto in modo adeguato.

Iperius Remote è un software di controllo remoto compatibile con Windows. Può ad esempio essere preso in considerazione per il supporto a persone le quali abbiano riscontrato problematiche particolari durante l’uso del loro personal computer. L’installazione è rapida e priva di difficoltà, così come il suo impiego. Prevista anche una opzione per il trasferimento diretto di file.

UltraVNC si pone in evidenza anch'esso per immediatezza d’uso, merito di una interfaccia amichevole. Per andare incontro ad esigenze particolari in termini di sicurezza, vi è la possibilità di ricorrere a sistemi di autenticazione differenziati. Disponibile anche una opzione di chat in tempo reale a supporto del controllo remoto.

Supremo è una soluzione freeware per scopi non commerciali e riesce ad andare incontro a diverse esigenze in termini di gestione remota di computer. Rende accessibile la condivisione di file di diversa natura e la cifratura AES 256-bit consente di proteggere al meglio il trasferimento delle informazioni.

ShowMyPC rappresenta un ultimo esempio di software per la gestione remota di computer in genere. Consente di operare in stile TeamViewer, a rivelare una buona versatilità d’impiego. Dopo aver inserita la password del PC remoto, si ottiene il suo controllo attraverso mouse e tastiera locali. Il collegamento potrà essere chiuso in qualsiasi momento dal lato remoto, attivando semplicemente il pulsante stop.

Ti consigliamo anche