Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Configurazione Router WiFi: guida rapida

Tutti i passaggi da seguire per configurare un router WiFi per permettere ai computer di accedere ad Internet
Configurazione Router WiFi: guida rapida
Tutti i passaggi da seguire per configurare un router WiFi per permettere ai computer di accedere ad Internet
Link copiato negli appunti

Quando si sottoscrivere un abbonamento ad Internet per la casa o per l’ufficio, per poter collegarsi alla rete è necessario installare un router, cioè un apparecchio che permette ai dispositivi presenti nell’ambiente, PC, smartphone, tablet…., di poter accedere ad internet.

Non c’è da spaventarsi perché oggi la maggior parte dei router in commercio sono facilissimi da utilizzare e da configurare, visto che sono tutti dotati di procedure guidate in grado di permettere agli utenti di effettuare il setup della linea in pochi secondi.

Inoltre, la configurazione non richiede l’installazione di alcun software perché i router dispongono di un accesso web dedicato da cui fare tutto.

Configurazione router WiFi

La prima cosa da fare è collegare il router alla presa elettrica e successivamente alla presa telefonica mediante il cavo in dotazione.

Una volta effettuati questi due, semplici, passaggi, basterà accendere il router attraverso il classico pulsantino ON/OFF.

Il suggerimento, a questo punto, è di aspettare un paio di minuti affinché il router si avvii completamente. Normalmente si vedrà un “valzer” di luci lampeggianti. Una volta che saranno tutte verdi e fisse, il router dovrebbe essere pronto a funzionare.

Per effettuare la configurazione è necessario collegare il computer al router. Questo punto può avvenire in due modi: il primo è collegando il PC al router attraverso un cavo LAN, oppure sfruttando la rete WiFi del router.

Se per il primo metodo basta collegare al cavo il PC e il router, il secondo metodo è un po’ più complesso perché richiede la creazione di una rete WiFi seguendo le istruzioni date con il router. Sicuramente, infatti, la rete wireless impostata di default prevede l’inserimento di una password d’accesso presente sulla scatola o sulle istruzioni del router stesso.

Una volta effettuato il collegamento tra il PC ed il router bisognerà aprire il browser e digitare nella barra degli indirizzi l’IP del router che potrebbe essere qualcosa del tipo 192.168.1.1 oppure 10.10.10.1.

01_router

Anche in questo caso l’indirizzo esatto è disponibile tra le istruzioni del router.

Aperta sul browser la pagina di configurazione del router, saranno richieste le password di accesso. Anche in questo caso sono disponibili tra le istruzioni del router ma spesso, quelle di default sono admin/admin o admin/password.

Proprio per questo, il suggerimento è quello di modificarle dopo il primo accesso.

Una volta effettuato l’accesso alla sezione di configurazione del router, gli utenti potrebbero trovarsi di fronte a diverse opzioni. Il suggerimento è quello di trovare l’opzione che consente di effettuare una procedure di setup guidata. Tempo per imparare le opzioni avanzate ci sarà sempre dopo.

I parametri da inserire, solitamente sono PPPOE/LLC, oppure PPPOA/VC-Mux e, come VPI e VCI, 8 e 35. Ovviamente andranno anche inserite le user e le password date dall’operatore.

Sicuramente, il proprio provider avrà fornito anche tutti gli altri parametri da inserire nel router.

Se questa procedura è stata seguita correttamente, gli utenti dovrebbero riuscire ad accedere ad Internet.

Tra le opzioni avanzate che gli utenti potranno, poi, imparare a gestire, ci sono quelle relative alla rete WiFi per personalizzare la chiave d’accesso, il firewall, il NAT e tanto altro.

I DNS, nelle configurazioni "base", non vanno toccati in quando saranno assegnati automaticamente.

Ti consigliamo anche