Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Comprimere i PDF: come ridurne le dimensioni

Come ridurre le dimensioni peso dei documenti PDF attraverso dei semplici tool, vediamo quali
Come ridurre le dimensioni peso dei documenti PDF attraverso dei semplici tool, vediamo quali
Link copiato negli appunti

I PDF sono formati sempre più utilizzati, per esempio, per documenti, perizie e ricerche, ma spesso possono risultare pesanti, soprattutto se integrati immagini. Un bel problema non tanto quando sono da condividere ma quando è necessario inviarli tramite posta o pubblicarli in rete. Fortunatamente esistono alcuni tool sia sul web che come programmi da installare, che aiutano a ridurre per quanto possibile le dimensioni dei file PDF.

PDF, i tool per ridurne le dimensioni

Tra i servizi web più famosi c’è sicuramente SmallPDF che come fa ben capire il nome è pensato proprio per snellire le dimensioni del documento PDF. Localizzato in lingua italiana e completamente gratuito, SmallPDF si utilizza con estrema facilità. Tutto quello che gli utenti saranno chiamati a fare è cliccare su “Comprimere PDF” (SmallPDF fornisce anche altri tool), caricare il PDF dal computer o direttamente da Dropbox o Google Drive ed attendere che l’operazione venga portata a termine. A quel punto il file sarà pronto per essere scaricato. Per garantire la sicurezza degli utenti, i PDF compressi vengono cancellati dai server in un’ora.

01_pdf

Altra alternativa web molto simile è iLovePDF che offre la possibilità di ridurre il peso dei singoli documenti PDF oltre ad offrire ulteriori strumenti di editing per questa tipologia di file. Anche questo servizio web è localizzato in italiano ed è offerto gratuitamente con il limite di 200 MB per ogni singolo file caricato. L’utilizzo è molto semplice, basta cliccare su “Comprimere PDF”, caricare il file, scegliere il livello di compressione ed attendere che sia fornito il nuovo file PDF ridotto nel peso. Anche in questo caso è garantito il supporto con Dropbox e Google Drive.

02_pdf

Oltre ai servizi web sono disponibili programmi veri e propri che permettono di ridurre il peso di ogni singolo documento PDF. Il più famoso è Free PDF Compressor. Gratuito, permette di ridurre le dimensioni di un documento. L’utilizzo è molto semplice anche se il programma in se è piuttosto vecchiotto in quanto le nuove versioni sono tutte diventate a pagamento. I suoi compiti, comunque, li svolge egregiamente. Anche in questo caso è possibile scegliere il livello di compressione.

03_pdf

Per computer Mac, invece, si segnala il software gratuito ShrinkIt che funziona in maniera davvero semplice. Gli utenti dovranno solamente caricare il documento ed attendere qualche istante. Il documento restituito risulterà molto più leggero dell’originale.

04_pdf

Ti consigliamo anche