Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Comodo Antivirus Free

Programma gratuito per proteggere il sistema da infezioni generate da virus e malware
Comodo Antivirus Free
Programma gratuito per proteggere il sistema da infezioni generate da virus e malware
Link copiato negli appunti

Comodo Antivirus è un software gratuito realizzato per proteggere il PC da agenti malevoli durante lo svolgimento di attività importanti quali la navigazione Internet e la gestione della posta elettronica. La protezione in tempo reale consente di ricevere avvisi tempestivi su potenziali pericoli, derivanti ad esempio dalla presenza di file sospetti o da tentativi di intrusione. Implementa la tecnologia " auto sandbox", la quale consente di eseguire le applicazioni sospette in un ambiente virtuale isolato dal resto del sistema per evitare qualsiasi tipo di inconveniente o contaminazione.

Installazione Comodo Antivirus

Comodo Antivirus: Installazione

Rappresenta un'opzione la quale consente di liberare ulteriormente l'utente da determinati controlli, lasciando all'applicativo la responsabilità di eseguire l'azione più opportuna. Le scansioni sono pianificabili a piacere dall'utente, il quale ha comunque l'opportunità di lanciarle in qualsiasi momento anche in modalità manuale. Secondo la tendenza più recente, Comodo Antivirus esegue scansioni basate sul cloud computing, aspetto che da un lato riduce la richiesta di risorse di sistema e dall'altro consente di avere a disposizione database virali in costante aggiornamento.

Interfaccia utente

Comodo Antivirus: Interfaccia utente

La protezione proattiva abbinata all'analisi euristica permette di ridurre ulteriormente i rischi derivanti da attacchi di virus, worm, trojan e malware in genere in quanto è realizzata per intervenire con prontezza ed efficacia quando sono rilevati elementi sospetti sconosciuti. Questi ultimi vengono immediatamente messi nell'area di quarantena in via precauzionale per poter essere successivamente trattati. Per evitare il blocco inopportuno di file e applicazioni vi è in ogni caso la disponibilità di un "elenco cloud" comprendente quelli ritenuti affidabili.

Scheda Antivirus

Comodo Antivirus: Scheda Antivirus

Lo spyware scanner costituisce un ulteriore tool per individuare e ripulire il sistema da infezioni presenti nei dischi e nel registro. La modalità gioco consente di evitare interruzioni o interferenze da parte di avvisi, aggiornamenti di archivi o scansioni pianificate. In caso di incertezze l'utente ha a disposizione un pannello di controllo per essere certo di eseguire solamente le applicazioni conosciute. La fase di installazione risulta piuttosto semplice e i tempi di attesa per scaricare i pacchetti necessari dipendono come di consueto dalla velocità della propria connessione dati. Opzionalmente è possibile scegliere di utilizzare i server DNS messi a disposizione da Comodo, servizio anch'esso gratuito realizzato per ridurre l'esposizione del proprio PC ad attacchi esterni. Al primo avvio viene immediatamente verificata la disponibilità di un aggiornamento del database virus in modo automatico.

Pannello configurazione impostazioni

Comodo Antivirus: Pannello configurazione impostazioni

L'interfaccia utente appare pulita e ben organizzata, fornendo da subito l'impressione di poter essere utilizzata anche da parte di chi non abbia particolare dimestichezza con questo genere di programmi. La struttura a schede facilita l'individuazione delle principali aree d'interesse, a cominciare da "Sommario" rivolta alla visualizzazione dello stato su update del database e rilevazione di malware. La scheda " Antivirus" include l'insieme delle operazioni principali riguardanti l'esecuzione di scansioni, l'invio di file sospetti ai tecnici di Comodo per farli analizzare, la programmazione di scansioni, l'aggiornamento dell'archivio virale, la gestione dell'area di quarantena, la creazione di profili di scansione, la consultazione di log sulle attività svolte e la configurazione delle impostazioni avanzate. Per quanto concerne le scansioni sono inizialmente disponibili tre profili relativi a computer, aree critiche e spyware. Il pannello delle impostazioni consente di cambiare il livello di intervento in tempo reale mediante un comodo slider verticale, inizialmente posizionato sulla voce"Ottimizzato". Esso permette anche di intervenire sul livello di analisi euristica, sulla dimensione dei file da tralasciare, sull'abilitazione della scansione in modalità cloud e sulle esclusioni di file o applicazioni.

Scheda Defense+

Comodo Antivirus: Scheda Defense+

"Defense+" è la scheda dedicata alla consultazione di avvisi e azioni intraprese dal modulo deputato al monitoraggio permanente delle attività svolte da file, programmi e processi attivi. Consente inoltre di aggiungere o rimuovere file ritenuti sicuri, visualizzare quelli non riconosciuti, eseguire un programma nell'area sandbox e indicare profili e regole di sicurezza. Anche in questo caso si può accedere al pannello delle impostazioni, attraverso il quale sono impostabili parametri inerenti il livello di sicurezza del modulo, l'intercettazione di eseguibili prima di essere caricati in memoria, l'abilitazione dell'analisi cloud di elementi sconosciuti ed il livello di sicurezza sandbox. La scheda "Altro" si presta per apportare ulteriori modifiche alle preferenze del programma (ad esempio proteggere i settaggi via password o cambiare il tema predefinito), gestire configurazioni, eseguire analisi diagnostiche, controllare aggiornamenti, attivare l'aiuto in linea e consultare il forum di supporto. Comodo Antivirus costituisce in definitiva un valido strumento di supporto all'uso quotidiano del PC, ponendosi in evidenza per la semplicità d'uso e l'efficacia della sua azione preventiva.

[software id="8982"]

Ti consigliamo anche