Le storie rappresentano il fulcro di Instagram, social network fra i più popolari a livello mondiale il quale è particolarmente orientato alla condivisione di immagini e video di varia natura.
Visualizzare storie senza farsi vedere
Quando si guarda una storia in Instagram si finisce inevitabilmente nell’elenco delle visualizzazioni del profilo interessato. Alle volte può accadere di voler passare inosservati, possibilmente senza lasciare traccia della propria attività in tema di visualizzazione di contenuti. Il software non permette nativamente lo svolgimento di attività in incognito, ma vi è la possibilità di affidarsi a tool di terze parti.
Ambienti Android e iOS
Chi utilizza Android per accedere ad Instagram può ricorrere ad app come Story Saver for Instagram, la quale come intuibile dal suo nome consente di scaricare direttamente storie proposte nel social network. Per 24 ore è possibile visualizzare contenuti e foto memorizzati localmente, senza così lasciare alcuna traccia. Story Reposter per iOS propone in parte le funzionalità dell’app Android. Dopo aver individuato il profilo d’interesse va selezionata la storia d’interesse al fine di riprodurla. Si può quindi effettuare un repost per salvare gli elementi preferiti, risultando al contempo invisibili.
Estensione per Google Chrome
Chi utilizza il browser Chrome può ricorrere al componente aggiuntivo IG Story, il quale prevede una serie di funzionalità fra le quali vi è anche quella per salvare contenuti localmente. Questi possono quindi essere visualizzati senza lasciare alcuna traccia nel profilo di riferimento.