Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come trasferire WhatsApp se si cambia numero

WhatsApp permette di cambiare il numero di telefono associato all'account; ecco tutto quello che c'è da sapere all'interno della guida.
Come trasferire WhatsApp se si cambia numero
WhatsApp permette di cambiare il numero di telefono associato all'account; ecco tutto quello che c'è da sapere all'interno della guida.
Link copiato negli appunti

WhatsApp è una delle più utilizzate applicazioni di messaggistica per iOS ed Android grazie alla quale non solo ci si può scambiare messaggi ma anche condividere foto, video e tanto altro. Addirittura, negli ultimi anni, questo applicativo di proprietà di Facebook si è evoluto e consente agli utenti di chiamarsi e videochiamarsi in stile Skype.

WhatsApp è legato strettamente al numero del proprio smartphone. Questo potrebbe essere un problema qualora si decidesse di cambiare numero di telefono. Il rischio, infatti, è che non si possa più accedere al proprio account con tutte le ovvie spiacevoli conseguenze del caso.

Fortunatamente esiste un modo anche molto semplice di migrare il proprio account ad un diverso numero di telefono. In questo modo gli utenti potranno sempre conservare il loro account continuando a poterlo utilizzare senza alcun problema.

WhatsApp, come trasferire un account

La procedura da seguire è molto semplice ed è identica sia su iOS che su Android. La prima cosa da fare, ovviamente, è quella di inserire la SIM con il nuovo numero di telefono. Successivamente bisognerà aprire WhatsApp e poi di recarsi nelle Impostazioni.

Dalla schermata che seguirà basterà entrare in Account e poi selezionare la voce Cambia numero. Si aprirà un nuovo menu in cui sono riportate alcune sommarie informazioni sulla procedura.

Bisognerà cliccare su Avanti e poi inserire il vecchio numero di telefono e successivamente quello nuovo.

Confermando la modifica, WhatsApp varierà l’abbinamento dell’account.

A quel punto WhatsApp chiederà di verificare il nuovo numero di telefono. Conclusa la verifica, l’account tornerà funzionante e gli utenti potranno gestire le loro chat senza aver persone nemmeno un messaggio.

La procedura, come detto, vale sia per iOS che su Android. In realtà vale anche per Windows Phone ma trattasi di una piattaforma oramai obsoleta e verso l’estinzione.

L’intero procedimento dura davvero una manciata di minuti. Se contestualmente al cambio di numero di telefono si cambia anche smartphone, per salvare la cronologia delle chat è necessario effettuare un backup da salvare sul cloud che poi potrà essere ripristinato sul nuovo dispositivo mobile.

Basterà recarsi su Impostazioni > Chat > Backup delle chat > Esegui il backup ora. Su Android i dati saranno salvati su Drive, mentre su iOS all’interno di iCloud.

Una volta avviato WhatsApp su di uno nuovo smartphone basterà selezionare Ripristino quando verrà richiesto all’avvio. In questo modo sarà possibile recuperare tutte le chat che altrimenti sarebbero andate perse.

Ti consigliamo anche