Chi utilizza smartphone e tablet deve poter contare su utilità in grado di facilitare operazioni di salvataggio e ripristino dati. Risulta infatti essenziale poter creare copie di informazioni importanti ed al contempo riuscire a trasferire dati con immediatezza.
Huawei rende disponibile HiSuite, tool espressamente dedicato alla gestione ed al trasferimento dati di smartphone e tablet prodotti dall’azienda cinese. La suite è disponibile per il sistema operativo Windows ed è scaricabile presso la pagina web ufficiale. Si tratta di un gestore di contenuti versatile, il quale consente di svolgere diverse attività legate a smartphone e tablet Huawei. Suo scopo è di rendere più completa l’esperienza d’uso, facendo interagire anche con applicazioni e contenuti presenti nel Web. In sintesi si presta per gestire contatti, messaggi, video, immagini, musica ed applicazioni, unitamente a backup e restore di dati.
Prevede inoltre una funzione per mantenere aggiornato il sistema in pochi e semplici passaggi. L’installazione di HiSuite viene portata a termine velocemente, indipendentemente dalla versione del sistema operativo utilizzato. L’utilità è compatibile con le edizioni principali di Windows, da XP a 10 (32 e 64 bit) e può dunque essere installata anche in computer di generazioni passate.
L’interfaccia si presenta in modo pulito sin dal primo avvio, grazie ad una suddivisione ordinata e con colori ben distinguibili in relazione alle attività che si possono svolgere. Per poter gestire i contenuti del device è innanzitutto necessario farlo rilevare a HiSuite. La connessione avviene attraverso una porta USB del computer ed in caso non sia immediata occorre accedere alle impostazioni dell’apparecchio ed inserire la stringa “HDB” nel campo di ricerca per poi attivare la voce “Consenti a HiSuite l’uso di HDB”.
Si può quindi scegliere a quale sezione accedere fra contatti, messaggi, immagini, video e app. In alternativa si può anche selezionare la voce Dispositivo disposta nella parte superiore sinistra della finestra principale. Si possono così gestire i contenuti concernenti la sezione selezionata, mediante gli apposti riferimenti presenti nella parte destra della medesima sezione. Nella parte inferiore della finestra principale trovano invece posto le voci relative a backup, ripristino ed aggiornamenti di sistema.