Messenger è il software di messaggeria istantanea abbinato a Facebook. Consente nello specifico di interagire con il proprio account attraverso smartphone e tablet equipaggiati con i sistemi operativi iOS e Android. Può essere preso in particolare considerazione quale valida alternativa alla versione desktop utilizzabile con il supporto di un browser.
Salvare le chat Messenger su smartphone e tablet
Per eseguire un backup dei messaggi generati con Messenger in uno smartphone o tablet, occorre innanzitutto entrare nella sezione delle impostazioni account. Va quindi individuata l’area concernente le informazioni personali e selezionare la voce “Scarica le tue informazioni”. Se si desidera scaricare solo le chat, si possono deselezionare tutte le voci ed apporre quindi il segno di spunta solo a fianco della voce Messaggi.
Si può quindi scorrere la schermata sino in fondo per arrivare alla visualizzazione delle voci Intervallo di date, Formato e Qualità dei contenuti multimediali. Una volta scelte tali opzioni non resta che toccare il pulsante “Crea il file” ed al termine della sua elaborazione si riceverà una notifica. Per effettuare il download bisogna infine spostarsi nella sezione Copie disponibili e toccare la voce “Scarica”.
Salvare le chat su PC
L’operazione di salvataggio su PC prevede l’accesso al proprio profilo Facebook ed alla sezione delle impostazioni. Non resta quindi che seguire la procedura già descritta per smartphone e tablet.