WhatsApp è un'applicazione di comunicazione per iOS ed Android che piace moltissimo agli utenti mobile e proprio per questo è utilizzatissima. Oltre a poter condividere messaggi gratuitamente, gli iscritti possono inviarsi foto, video, messaggi vocali e tanto altro. Inoltre, con il tempo, l'app di messaggistica ha inserito il supporto alle chiamate e alle videochiamate.
Proprio perchè WhatsApp è utilizzata quasi da tutti coloro che dispongono di uno smartphone, è stata presa di mira da molti malintenzionati che la sfruttano per provare a lanciare truffe tra gli iscritti. Ci sono stati moltissimi casi che sono balzati agli onori delle cronache. Falsi sconti da usare presso catene di elettronica, avvisi che la piattaforma sarebbe divenuta a pagamento e tanto altro.
L'obiettivo, ovviamente, sono gli utenti più deboli, quelli che potrebbero cadere nel tranello. Elemento in come di tutte le truffe, un link da cliccare che può essere un modo per diffondere ransomware o per rubare i dati personali delle persone.
Con un po' di attenzione, però, è possibile evitare di cadere in questi trabocchetti.
Come riconoscere una truffa su Whatsapp
Tutte le truffe, a guardarle bene, sono facilmente identificabili, a patto di concentrarsi e di prestare un attimo di attenzione ai messaggi che arrivano sullo smartphone.
La cautela, infatti, è sempre lo stratagemma migliore. La prima cosa da tenere bene a mente è che messaggi che arrivano da contatti non conosciuti devono essere sempre valutati con la giusta cautela, soprattutto se il loro contenuto è di natura promozionale.
Oggi, infatti, i malfattori non mandano più messaggi generici e magari pure caratterizzati da un linguaggio sgrammaticato. I messaggi truffa spesso sono ben impostati e sfruttano nomi di brand famosi.
Ma se arriva un messaggio che avvisa di un fantomatico bonus presso una catena attraverso un numero non noto, c'è sicuramente da prestare attenzione in quanto le grandi aziende non inviano buoni attraverso WhatsApp.
Se poi arriva il messaggio che WhatsApp diventerà a pagamento e che per non pagare bisognerà confermare la propria identità cliccando su un apposito link, l'attenzione dovrà essere massima.
WhatsApp è e sarà sempre gratuito. Nulla si dovrà pagare.
Questi sono solo alcuni esempi ma di truffe tramite WhatsApp ce ne sono state tantissime. Il suggerimento, quindi, è sempre quello di prestare la massima attenzione possibile. Solo in questo modo si potrà evitare di incorrere in truffe.