Facebook è un vero e proprio universo in cui ogni mese sono attivi oltre due miliardi di iscritti. All'interno del social network si discute, si condividono informazioni, si chatta, si trasmettono video Live, si compra, si vende e si fanno molte altre cose. Facebook può diventare un po' "soffocante" a volte e si può avere il desiderio di prendere una pausa. Fortunatamente, il social network mette a disposizione dei semplici strumenti che permettono di "sparire" momentaneamente senza dover arrivare alla cancellazione completa dell'account.
Una "pausa" vera e propria che permette di non essere più disturbati all'interno della piattaforma. Sarà poi possibile tornare ad essere disponibili e rintracciabili in ogni momento.
Facebook, come nascondere il profilo
Facebook offre innanzitutto la possibilità di poter disattivare temporaneamente il profilo senza doverlo cancellare. La procedura è davvero molto semplice. Da computer, quello che basterà fare è entrare su Facebook e poi accedere alle Impostazioni dal classico menu a tendina che si visualizza cliccando in alto a destra sulla freccia rivolta verso il basso.
A quel punto basterà recarsi nel menu "Le tue informazioni su Facebook". Si troverà la voce "Disattivazione o eliminazione". Cliccando su "Visualizza" si potrà iniziare poi la procedura di disattivazione temporanea dell'account.
Come evidenziato dallo stesso social network, con la disattivazione, il profilo sarà disabilitato e il nome e le foto saranno rimossi dalla maggior parte dei contenuti che condivisi. Tuttavia sarà ancora possibile continuare a usare Messenger.
La stessa procedura si può effettuare anche da app mobile dalle impostazioni della Privacy. Per riattivare l'account basterà effettuare nuovamente il login o attraverso il computer o attraverso l'app mobile.
In alternativa, senza arrivare a disattivare l'account, esistono metodi meno invasivi per non farsi trovare.
Per esempio è possibile non farsi trovare nelle ricerche di Facebook.
Da Impostazioni->Privacy è possibile configurare l'account specificando chi potrà vedere cosa. In particolare, gli iscritti potranno modificare alcune voci che permettono di evitare che altri iscritti possono rintracciarci usando il motore di ricerca della piattaforma. Addirittura è possibile escludere il profilo dai motori di ricerca esterni.
Nascondere il profilo su Facebook è quindi avvero molto semplice.