Facebook è il più grande social network del Web con oltre 2 miliardi di utenti attivi al mese. Negli anni, questa piattaforma è cresciuta davvero così tanto che oggi è molto di più che un semplice social network. Gli iscritti possono comunicare attraverso chat anche video, possono ottenere informazioni, dialogare con aziende, vendere, comprare, prenotare locali e tantissimo altro ancora.
Più che un social network, oggi Facebook è una vera e propria galassia di servizi e di possibilità. Tuttavia, nonostante questa crescita, il cuore della piattaforma è rimasto sempre lo stesso. Gli utenti, quindi, possono sempre continuare ad incontrarsi, virtualmente parlando, per discutere, condividere foto, video, sensazioni, notizie e tanto altro ancora.
Oggi più che mai la gestione della privacy è molto importante. Avere il pieno controllo di quello che si condivide è fondamentale per evitare che "fatti personali" possono arrivare nelle mani di chiunque.
Ecco che Facebook offre alcuni strumenti che permettono ai suoi iscritti di scegliere chi potrà leggere i contenuti che si andranno a condividere. In particolare, è possibile arrivare a specificare chi non potrà visionare un determinato post.
Nascondere un post, come fare
La prima cosa da fare è accedere a Facebook e aprire la maschera per l'inserimento di un nuovo post. Bisognerà individuare poi l'icona con il mappamondo con la scritta "Tutti" che identifica che quel post sarà condiviso con tutti.
Cliccando, bisognerà poi selezionare "Amici tranne". A quel punto si potranno selezionare gli amici che non vedranno quel post una volta condiviso. Tutto molto facile.
In alternativa, gli iscritti potranno scegliere "Amici", per condividere il post solo con gli amici, "Amici specifici", per specificare gli amici che dovranno vedere il post e "Solo io" che permette di condividere post privati.
Queste opzioni sono presenti sia utilizzando Facebook da browser e da PC che attraverso l'applicazione per smartphone iOS o Android.