Windy App è un pratico strumento rivolto a chi debba ricevere informazioni costanti sull’andamento dei venti in tema di meteorologia. È infatti in grado di raccogliere dati da ogni parte del mondo in modo preciso e puntuale, rivelandosi dunque una app puntuale ed affidabile. Può essere presa in considerazione da una ampia platea di persone, come surfisti, paracadutisti, ciclisti, velisti ed appassionati di parapendio e kitesurfing.
L’interfaccia grafica, curata e gradevole, consente di tenere sotto controllo le zone d’interesse, ricevendo informazioni dettagliate sia in tempo reale che in termini di previsioni. L’app propone una mappa interattiva del vento, dove vengono evidenziate le aree nelle quali soffia più forte. Vengono inoltre fornite informazioni relative a condizioni meteo, rispetto in particolare a nuvolosità, precipitazioni e temperature. Il database è popolato da più di 30.000 spot, la cui ricerca avviene in modo semplice e rapido. Si possono infatti effettuare ricerche legate a nomi e posizioni rappresentate sulla mappa, con l’opzione di inserimento spot in un elenco preferiti. Di rilievo inoltre la funzione chat, mediante la quale si può dialogare direttamente con qualcuno che si trovi nelle zone d’interesse ed ottenere così ulteriori notizie sull’andamento delle condizioni vento e meteo. Windy App fornisce dati dettagliati su forza di mare, onde e vento, avvisando gli interessati quando vengono raggiunte le condizioni ideali negli spot preferiti.
A questi è poi possibile assegnare valutazioni per andare incontro alla passione di praticanti di diverse discipline sportive. L’utilità è disponibile per Android e iOS e per usufruire di tutte le sue funzionalità sono disponibili acquisti in-app. All’avvio va scelto il tipo di profilo da utilizzare, in base allo sport praticato. Vengono così personalizzate le impostazioni dell’applicazione in funzione della scelta effettuata. Nel campo editazione disposto nella schermata principale si può inserire una località da visualizzare, dove vengono evidenziate previsioni, storico ed altre informazioni organizzate in pratiche schede. Le previsioni del vento sono acquisibili in un intervallo massimo di 10 giorni con intervalli da 1 a 3 ore.