Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come funziona TikTok: guida passo passo

Come creare un account e realizzare video d’effetto con il popolare social network.
Come funziona TikTok: guida passo passo
Come creare un account e realizzare video d’effetto con il popolare social network.
Link copiato negli appunti

TikTok è uno tra i social network più diffusi, pensato specialmente per le esibizioni personali in ambito musicale. Si tratta per diversi motivi della piattaforma più in voga, per quanto riguarda le nuove generazioni e coloro i quali desiderino mettersi alla prova mediante la creazione di brevi video musicali di diverso genere. La pubblicazione di filmati della durata di pochi secondi rende TikTok un ambiente particolarmente immediato nel quale riuscire ad esprimere le proprie potenzialità ed abilità.

Caratteristiche essenziali di TikTok

TikTok consente di mettere a punto video di durata variabile fra tre e sessanta secondi, lasciando ampio margine alla creatività degli utenti. La disponibilità di un insieme nutrito di filtri favorisce ulteriormente la possibilità di caratterizzare i contenuti secondo i gusti personali. La musica è ovviamente essenziale nei filmati TikTok ed in tale ambito vi è la più ampia scelta nel genere di brano da proporre quale sottofondo alla propria performance. Le funzioni di sincronizzazione labiale e per duettare con amici consentono di rendere più coinvolgenti i video, i quali possono naturalmente essere condivisi secondo varie modalità per dimostrare le proprie capacità canore. Anche la regolazione della velocità di riproduzione dei filmati può tornare utile per renderli ancora più coinvolgenti, potendo scegliere fra epico, normale, veloce, lento e time-lapse. Non manca inoltre la possibilità di creare GIF animate per rendere più divertenti le creazioni.

Come aprire un account TikTok

La creazione gratuita di un account TikTok può avvenire a partire dal portale ufficiale, dove la registrazione si può fare direttamente con l’utilizzo di un profilo già esistente di Facebook, Google, Twitter, Apple ed Instagram. In alternativa si può comunque generare un account mediante numero di telefono ed indirizzo di posta elettronica. Il profilo pubblico può in qualsiasi momento essere reso privato per consentire alle sole persone autorizzate di visualizzare i propri video. In ogni caso ciascun contenuto generato può essere singolarmente eletto a privato, pubblico o rivolto ai soli amici. Questi ultimi, come in ogni social network che si rispetti, hanno quindi la facoltà di esprimere commenti e like o di condividere a loro volta le creazioni. L’alternativa d’obbligo per gestire un account TikTok non può che passare attraverso le app dedicate per iOS e Android. Queste consentono inevitabilmente di rendere più immediata la visione dei contenuti e la creazione di contributi da pubblicare.

Creare il primo video TikTok

L’interfaccia utente di TikTok è piuttosto amichevole e sin dal primo accesso si può iniziare a visualizzare i contenuti sulla base degli interessi comunicati. Per passare da un video all’altro basta semplicemente scorrere il dito verso l’alto e soffermarsi su quelli d’interesse. Per creare un primo video basta toccare il tasto “+” disposto centralmente nella barra degli strumenti e consentire l’accesso ai dispositivi fotocamera e microfono.

Si può quindi scegliere se utilizzare la fotocamera anteriore o posteriore prima di iniziare a registrare il filmato con l’apposito pulsante. Nella parte destra della finestra di registrazione sono raccolti verticalmente i pulsanti per interagire con velocità video e filtri, così da caratterizzare il contenuto. Alla sinistra e alla destra del tasto di registrazione si trovano invece i richiami relativi agli effetti ed agli elementi multimediali da caricare memorizzati nel dispositivo. Nella parte centrale superiore trova invece posto l’icona per accedere alla libreria dei suoni, dove si può scegliere tra una vasta selezione di playlist suddivise in categorie.

Ti consigliamo anche