Oggi, più o meno tutti dispongono di un router WiFi in casa. Grazie ai moderni dispositivi, il segnale è in grado di raggiungere più o meno tutti gli angoli delle stanze. Nelle abitazioni di grande metratura, però, potrebbero, comunque, sorgere ancora problemi.
Una soluzione a questo problema può essere quella di acquistare un range extender che permette di estendere il raggio di copertura. Tuttavia, trattasi di una soluzione che richiedere di mettere mano al portafogli anche se i range extender non sono molto costosi.
Un’alternativa può essere quella di utilizzare uno smartphone Android come ripetitore, magari sfruttando un vecchio modello rimasto nel cassetto a prendere polvere.
Smartphone Android come ripetitore WiFi
A dirla tutta, alcuni produttori hanno inserito una funzionalità di condivisione della rete all’interno dei loro ultimi smartphone. Il Samsung Galaxy S8, per esempio, dispone di questa opzione d’uso. In ogni caso non è una costante e quindi serve una soluzione universale per trasformare tutti gli smartphone Android in un ripetitore WiFi.
La "vera soluzione" arriva dal Play Store dove sono presenti applicazioni specifiche.
Una delle più note è “NetShare-no-root-tethering”. Trattasi di un’app che permette di trasformare il proprio smartphone in un hot spot WiFi e di utilizzarlo anche come range extender.
Da evidenziare subito un dato importante. L’app è disponibile al download gratuito, tuttavia per poterla utilizzare liberamente è necessario mettere mano al portafogli. In caso contrario il suo funzionamento sarà limitato a pochi minuti.
Ripetere la connessione WiFi presente e condividerla con altri dispositivi è davvero molto semplice.
Con lo smartphone connesso alla rete WiFi, basterà aprire l’app e nell’unica schermata disponibile spuntare la voce “Share Internet Connection”. A quel punto, lo smartphone inizierà a funzionare come hot spot e ripetere la connessione WiFi principale.
L’app fornirà, poi, anche il nome di rete a cui i dispositivi dovranno collegarsi con tanto di password. Dati non modificabili. Tuttavia, non basteranno queste due informazioni per collegarsi. Gli utenti, infatti, dovranno mettere mano alle impostazioni proxy del loro computer.
Sui PC Windows, queste impostazioni si trovano su Pannello di controllo->Rete e Internet->Opzioni Internet->Connessioni.
Sulle Impostazioni LAN bisognerà poi inserire l’indirizzo IP fornito dall’app e la contestuale porta.
Nulla di complicato. Una volta effettuato questo passaggio, si potrà iniziare a navigare.