Chi utilizza frequentemente TikTok ha la possibilità di interagire con i contributi video già pubblicati. Può infatti capitare, per diversi motivi, di voler rimuovere dal proprio account un video. Ciò può accadere ad esempio per motivi legati alla scarsa popolarità di un contributo oppure semplicemente perché si ritiene non debba essere più visualizzabile.
Rimuovere un video pubblicato da TikTok
La rimozione di un filmato dal proprio profilo TikTok può avvenire esclusivamente attraverso l’app per dispositivi mobili. Si tratta inoltre di un processo senza ritorno, pertanto è bene essere sicuri prima di scegliere di portarlo a termine. Per procedere alla eliminazione di un video è per prima cosa necessario accedere attraverso l’app al proprio account.
Bisogna quindi individuare l’icona profilo denominata ”Me” disposta nella parte inferiore destra della schermata principale. Va successivamente cercato il contributo video pubblicato che si vuole eliminare. Una volta toccato dovrebbe apparire un menu contestuale al medesimo elemento comprendente l’icona “…”, la quale rivela a sua volta un menu dove appare la voce “Elimina”.
Selezionata quest’ultima, viene mostrato un messaggio di conferma dell’operazione, la quale richiede di toccare l’omonimo pulsante.
Rimuovere video dall’area bozze di TikTok
Se si hanno uno o più video memorizzati nella sezione bozze di TikTok vi è la possibilità di eliminarli singolarmente o in gruppo. Per entrare in tale area occorre procedere come nel caso precedente selezionando l’icona del profilo in basso a destra nella schermata principale.
Vengono quindi visualizzate le bozze nella finestra che si apre contestualmente. In alto a destra vi è il pulsante di selezione mediante il quale si apre l’elenco degli elementi presenti. Non resta che selezionare quelli desiderati e toccare il pulsante di rimozione con successiva conferma definitiva.