Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

CM Security: come utilizzare l'App su Android

Proteggere il proprio dispositivo Android utilizzando gratuitamente CM Security
Proteggere il proprio dispositivo Android utilizzando gratuitamente CM Security
Link copiato negli appunti

La privacy e la difesa dei dati non è sola una prerogativa dei PC ma anche dei dispositivi mobile. Oggi, smartphone e tablet sono diventati il baricentro della vita di molte persone, anche sul fronte del lavoro ed è dunque normale che si inizi a pensare seriamente alla sicurezza di questi dispositivi dalla possibilità di furti digitali.

La sicurezza su Android

In particolare, su Android il livello di attenzione deve essere molto alto perché molti cracker puntano le loro attività su questi dispositivi per le loro azioni fraudolente tentando di inoculare malware che possano danneggiare gli utenti o rubare loro i dati personali. Android non deve essere, però, visto come un sistema operativo pericoloso, anzi, semmai è l’esatto opposto. Tuttavia, la sua natura open consente agli utenti di poter aggirare i filtri di sicurezza andando ad ottenere facilmente i diritti di root per installare applicazioni di terze parti non validate da Google. Applicazioni che se prese da siti dubbi possono, in realtà, contenere minacce.

CM Security, protezione a 360 gradi su Android

Ecco che, dunque, gli utenti potrebbero avere la necessità di installare una suite per la sicurezza anche sui loro dispositivi Android per essere sicuri che nulla dei loro dati potrà essere compromesso. Tra le suite più interessanti ed apprezzate c’è sicuramente CM Security scaricabile gratuitamente.

Si tratta di un’applicazione che va ben al di la del semplice antivirus perché contestualmente va anche a proteggere la privacy degli utenti. Innanzitutto l’applicazione offre comunque un potente antivirus in grado di rilevare tutti i più pericolosi malware grazie alla combinazione di un motore di scansione locale di un motore cloud. La protezione è in tempo reale e gli utenti potranno far verificare all’applicazione le nuove app installate, i file scaricati, file di sistema e siti web.

L’avvio della scansione si effettua tappando sul pulsante centrale unico “Controlla” (Scan).

Da evidenziare la leggerezza dell’applicazione che effettua tutte le verifiche in pochi istanti. Inoltre, la leggerezza si riflette anche sulle prestazioni dello smartphone o del tablet che non vengono intaccate. Ancora, gli utenti potranno trovare anche comodi tool che permettono di ottimizzare le prestazioni del loro dispositivo Android.

Oltre all’Antivirus, gli utenti potranno utilizzare CM Security per bloccare le loro app, cioè per proteggerle da utenti terzi attraverso password. Da evidenziare un interessante sistema di protezione che va a scattare un selfie dell’utente che sta tentando, senza riuscirvi, di avviare un’app protetta. La foto viene scattata dopo due tentativi andati a vuoto.

Questo sistema protettivo consente di garantire la sicurezza dei dati ed impedire l’accesso alle app ai ficcanaso o ai bambini. Inoltre è disponibile anche una comoda funzione di “trova telefono” che permette di utilizzare il GPS del terminale per rintracciarlo in caso di smarrimento o di furto. Trattasi di una sorta di antifurto.

Infine, disponibili comodi filtri per bloccare le telefonate che arrivano da numeri fastidiosi come quelli dei call center.

L’intera gestione delle opzioni di configurazione si effettua molto facilmente, anche perché le opzioni sono messe in chiaro all’interno di un’interfaccia utente ben strutturata, esaustiva e pure in lingua italiana.

Ti consigliamo anche