Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

City Car Driving per Android: dove trovarlo e come giocare

Simulazione stradale per smartphone basata su diverse modalità di gioco
City Car Driving per Android: dove trovarlo e come giocare
Simulazione stradale per smartphone basata su diverse modalità di gioco
Link copiato negli appunti

I giochi di simulazione sono molto apprezzati, in quanto offrono la possibilità di cimentarsi in diversi ambiti applicativi. La disponibilità è davvero ampia, sia a livello desktop che mobile. Non sfugge ovviamente Android, dove nel Play Store si può accedere ad una libreria nutrita di giochi di simulazione installabili in smartphone e tablet. City Car Driving è un divertente simulatore di auto, sviluppato proprio per la piattaforma mobile di Google. La ricerca dell’app e l’installazione avvengono attraverso il Play Store stesso, in modo semplice ed immediato.

city_car_01

Il gioco è gratuito, anche se di tanto in tanto appaiono inserti che invitano al download di app ulteriori. All’avvio viene presentata una schermata dove vengono evidenziate le modalità di gioco carriera, drift e libera. La loro selezione avviene con tre icone disposte nella parte superiore della schermata principale. Vi è anche una quarta icona, la quale permette di selezionare tipo di auto, colore e gomme.

city_car_02

Inizialmente la scelta è ridotta ai minimi termini e per sbloccare nuovi elementi occorre, come di consueto, progredire nella simulazione guadagnando la maggior quantità possibile di punti. Una volta selezionati auto, colore e gomme, si può quindi iniziare a giocare, ad esempio in modalità carriera. Questa è caratterizzata da più di trenta livelli, di difficoltà via via crescente. La simulazione si svolge sulle strade in un ambiente cittadino. Premendo l’icona in alto a sinistra si mette in pausa il gioco e si aprono i pannelli per accedere a controlli e suono, oltre che per tornare al menu principale e per ricominciare il livello.

city_car_03

La vista può essere cambiata mediante l’icona disposta sotto quella di pausa; quattro quelle disponibili: posteriore, anteriore e due interne all’abitacolo. Il controllo dell’auto virtuale avviene inizialmente con un volante disposto nell’angolo inferiore sinistro dello schermo e con acceleratore e freno sull’angolo opposto. In ciascun livello occorre seguire le indicazioni stradali proposte dalla freccia che appare nella parte superiore dello schermo.

city_car_04

Occorre cercare di rispettare il codice della strada, evitando in particolare collisioni con ostacoli od altre auto che popolano le strade, oltre a rispettare i semafori incontrati. In caso di crash si apre un pannello che notifica il fallimento della missione, con la possibilità di tornare al menu, entrare nel garage o riavviare il medesimo livello. Sopra il pedale dell’acceleratore è presente anche l’icona per attivare la retromarcia, in caso di bisogno. Durante la marcia appaiono anche i tasti freccia per segnalare in congruo anticipo i cambi di direzione agli altri autoveicoli.

city_car_05

Per completare una missione occorre tipicamente parcheggiare l’auto in un’area apposita contrassegnata da un riquadro di colore verde. A quel punto viene visualizzato il riepilogo dei punti guadagnati in funzione degli obiettivi e comprendente anche il bonus livello. Si può quindi passare al livello successivo della simulazione. Nelle versioni più recenti di City Car Driving è stato aggiunto anche il freno a mano, nell’obiettivo di rendere più realistica la simulazione. Nel complesso si tratta di una app per simulare la guida ben progettata, utile a prendere dimestichezza con le regole basilari del codice stradale, specie nella modalità carriera.

city_car_06

Le modalità free e drift (con derapate) lasciano maggiore spazio all’iniziativa del giocatore, facendo in certi casi accrescere il livello di coinvolgimento. In sintesi un gioco di simulazione meritevole di essere provato, anche se la varietà dei livelli può apparire limitata e la grafica piuttosto scarna.

Ti consigliamo anche