Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Can You Run It: cos'è e come funziona

Strumento online per verificare le risorse necessarie ai videogiochi e capire se è possibile giocarci con il proprio PC Windows.
Strumento online per verificare le risorse necessarie ai videogiochi e capire se è possibile giocarci con il proprio PC Windows.
Link copiato negli appunti

Can You Run It è un servizio online attraverso il quale è possibile farsi una idea precisa sulle specifiche necessarie e sufficienti a poter giocare un determinato videogame senza blocchi o rallentamenti. Infatti gli appassionati di videogiochi, specialmente in ambito Windows, possono incontrare difficoltà nel capire i requisiti minimi richiesti da determinati titoli ludici. Accade infatti che le specifiche non siano esplicitate in modo esaustivo ed in certi casi sarebbe più utile ricevere informazioni sulle caratteristiche consigliate per poter giocare senza limitazioni di sorta in termini di prestazioni.

runit_01

Nello specifico Can You Run It consente di eseguire un test sull’hardware ed il software del proprio PC per verificare se sia in grado di far girare un determinato videogioco. Vengono presi in esame tutti i componenti del computer per capire nel dettaglio se soddisfino pienamente i requisiti minimi richiesti da un prodotto specifico. Al contempo vengono forniti consigli su come aggiornare i componenti i quali risultino insufficienti rispetto alle caratteristiche di base. In alcuni casi potrebbe essere sufficiente aggiornare qualche driver o componente software, in altri potrebbe essere invece necessario ricorrere a sostituzioni, le quali potrebbero ad esempio coinvolgere la scheda grafica o la quantità di RAM. Il servizio è piuttosto semplice da utilizzare.

runit_02

Come funziona Can You Run It

Basta infatti inserire il nome del videogioco nel campo apposito, scaricare come prima volta il file eseguibile dedicato, lanciarlo ed attendere l’esito del test. I titoli ludici sono proposti in ordine alfabetico e vi è quindi anche la possibilità di scorrere tale elenco per individuare quelli desiderati. Al termine dell’analisi viene proposto un riepilogo dove ci si può fare un’idea precisa sulla compatibilità con i requisiti minimi e raccomandati del sistema in uso. Il servizio mostra anche per ciascun titolo il numero di test richiesti negli ultimi 30 giorni e la percentuale di quelli che sono stati superati. Si tenga inoltre presente che i test possono essere eseguiti su computer Windows in pratica di qualsiasi generazione, dato il supporto dichiarato da XP a 10 (32 e 64 bit). In sintesi Can You Run It rappresenta un servizio gratuito e versatile per verificare la compatibilità delle risorse hardware e software del proprio PC con videogiochi di diversa natura.

Ti consigliamo anche