Bitcoin è una criptovaluta cirttografata della quale si è parlato tanto negli ultimi anni. Sistema di pagamento concepito nel 2009, ha conosciuto un successo crescente a livello di transazioni commerciali online e non solo. Si rifa’ essenzialmente al concetto di database distribuito ed il suo valore è genericamente legato al concetto di domanda e offerta.
Cosa è un Bitcoin Wallet
Un Bitcoin Wallet è una sorta di portafoglio virtuale, il quale si differenzia però in parte da quelli fisici. Suo compito non è infatti quello di contenere espressamente banconote, ma anche di conservare in modo protetto l’identità digitale del proprietario mediante chiave privata. Il BTC Wallet racchiude in senso stretto i bitcoin acquisiti secondo diversi metodi, ma ha il compito precipuo di relazionarsi al registro digitale (blockchain) al fine di tenere monitorato il profilo economico personale. Il portafoglio può comunque svolgere anche compiti diversi, mediante i quali si può differenziare da altri disponibili. Davvero ampia è la varietà di applicativi ideati per proporsi quali Bitcoin Wallet, sia desktop che mobile. Occorre in ogni caso evidenziare come occorra la massima prudenza prima di decidere di investire anche un solo euro in bitcoin, in quanto è necessaria la massima consapevolezza sui rischi ai quali si può andare incontro. Il valore della criptovaluta potrebbe infatti subire oscillazioni negative di rilievo in un breve lasso di tempo.
Quale Bitcoin Wallet scegliere
Coinbase è un primo esempio di sistema dedicato all’acquisto e vendita di bitcoin. Consente di mettere a punto il proprio portafoglio rapidamente, attraverso il supporto di una serie di funzionalità espressamente rivolte al trading online.
Vi è la possibilità di comprare e vendere valuta digitale e tenere tracce delle transazioni effettuate. Funzioni di pianificazioni aiutano a delineare una strategia temporale per quanto concerne transazioni ricorrenti. I fondi possono inoltre essere conservati in una cassaforte, allo scopo di rendere il proprio profilo più sicuro. La disponibilità di app iOS e Android rende più completa l’offerta.
Electrum è un altro Bitcoin Wallet piuttosto diffuso, il quale fa della semplicità d’accesso uno dei suoi punti di forza. Non viene però tralasciata la fase di sicurezza, il cui livello può essere scelto fra standard, autenticazione a due fattori, firma multipla ed indirizzo specifico. I bitcoin vengono memorizzati in set di file nel proprio smartphone, notebook o PC, in quanto si esplicita quale software disponibile per Android, Linux, macOS e Windows. Il servizio si caratterizza anche per velocità operativa, grazie alla disponibilità di server dedicati alla indicizzazione della Bitcoin Blockchain.
Trezor si pone in evidenza per la sua peculiarità. Si tratta infatti di supporto hardware vero e proprio, il quale va collegato ad un computer, un tablet od uno smartphone. Viene proposto quale luogo sicuro nel quale custodire le valute virtuali, funzionando come una sorta di password manager con autenticazione a due fattori.
Prevede alcune opzioni specifiche per proteggersi dalla perdita di password e del device medesimo. Di fatto costituisce uno strumento offline per gestire il proprio portafoglio e ridurre i rischi di sole attività online.
Exodus è un’altra soluzione alla quale ci si può affidare per gestire il proprio portafoglio di bitcoin. Disponibile per macOS, Windows e Linux, propone una interfaccia gradevole ed al contempo amichevole sin dal primo approccio. Grafici live e funzioni di personalizzazione aiutano ad adattare l’esperienza d’uso ad ogni genere di esigenza operativa.
In tema di sicurezza vengono fornite chiavi private di cifratura ed altri strumenti, anche se occorre tenere conto che non è prevista alcuna fase di configurazione dell’account. I dati restano così privati ed accessibili ai soli utenti autorizzati.
Blockchain è infine tra i servizi più diffusi ed apprezzati, con diversi milioni di portafogli assegnati. App Android e iOS consentono di gestire i propri affari anche in piena mobilità, così da monitorare costantemente gli sviluppi delle transazioni. Le chiavi private vengono generate a livello locale e sono successivamente spedite al servizio. Previste funzioni di protezione da accessi non autorizzati e di backup dei fondi gestiti. La filosofia “universale” rende questo sistema peculiare.