Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Backup con le immagini ISO

Effettuare il backup di CD e DVD con immagini ISO e utilizzarle al posto dei supporti originali in sicurezza e comodità
Backup con le immagini ISO
Effettuare il backup di CD e DVD con immagini ISO e utilizzarle al posto dei supporti originali in sicurezza e comodità
Link copiato negli appunti

La maggior parte dei software in circolazione vengono distribuiti su supporti ottici, CD e DVD. Il passare del tempo, un cattivo mantenimento o un uso stressante alla lunga finiscono per deteriorare questi semplicissimi dischi di plastica. Il rischio di perdere dati preziosi è una realtà da evitare e creare copie di sicurezza funzionanti del nostro software pagato, non soltanto è perfettamente legale, ma è anche un diritto.

Fare una copia dei nostri supporti

Esistono diversi metodi per fare il backup di un cd o di un DVD. Possiamo crearne una copia fisica con un processo di masterizzazione, o copiare i file in una cartella del nostro PC per disporre di tutto il contenuto, ma così facendo non otterremo una copia fedele e informazioni preziose come il settore speciale, il copyright e le etichette andranno perse.

Creare immagini dei nostri supporti è il metodo migliore per conservarne l'integrità, tutte le informazioni, anche quelle più nascoste, verranno conservate in un singolo file.

Le immagini di CD o DVD sono la copia virtuale dei supporti originali, attraverso software specifici saremo in grado di leggerli come fossero dischi veri emulando un'unità ottica che il nostro pc crederà reale.

Il primo formato immagine nato ed il più utilizzato è l'ISO, esistono molti altri formati proprietari sviluppati da singole software house alcuni dei quali vantano caratteristiche migliori in termini di compressione, ma nessuno di questi ha raggiunto la diffusione e la compatibilità dell'ISO. Vediamo di quali strumenti abbiamo bisogno per creare e montare le nostre immagini.

Molti software provvedono unicamente a montare le immagini virtualizzando un'unità ottica, l'immagine verrà trattata dal sistema esattamente come fosse un supporto esterno, con tanto di autoplay per intenderci. Alcuni sistemi anti pirateria che ci impedirebbero di eseguire il software senza il cd inserito vengono aggirati, evitandoci operazioni continue che contribuiscono all'usura del disco originale.

Il software freeware più utilizzato per montare immagini ISO è Daemon Tools.

Daemon Tools è un software specializzato unicamente nell'emulazione di periferiche CD/DVD virtuali a partire da file di immagini, molto pratico, leggero e di semplice utilizzo. È sufficiente richiamare l'immagine da montare sfogliando fra le cartelle del PC ed il gioco è fatto.

Daemon Tools è particolarmente utile su tutte le macchine in cui non sia necessaria la creazione di ISO, ad esempio, su un notebook usato in mobilità, si può disporre di svariati software senza l'ingombro dei supporti originali. Ma per crearle le nostre immagini ISO?

In questo caso la soluzione migliore è senz'altro UltraISO, un programma in licenza shareware, acquistabile per $29.95. UltraISO è dotato di un'interfaccia ricca e molto usabile e si colloca a un livello superiore in quanto a completezza e qualità complessiva.

Con pochi strumenti e senza nessuna conoscenza specifica, possiamo ottenere copie esatte e sempre disponibili dei nostri CD e DVD. Grazie alla capienza delle moderne memorie di massa, potremo disporre delle nostre immagini dal PC e i supporti originali resteranno al sicuro.

Ti consigliamo anche