Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Avira, come utilizzare e aggiornare l'antivirus gratuito

Come utilizzare Avira per proteggere il PC dalle più pericolose minacce della rete
Avira, come utilizzare e aggiornare l'antivirus gratuito
Come utilizzare Avira per proteggere il PC dalle più pericolose minacce della rete
Link copiato negli appunti

Internet è una grandissima risorsa ma è anche pieno di rischi per la sicurezza di un PC. La rete è sempre più affollata di virus, malware e trojan che puntano ai PC degli utenti, soprattutto quelli meno esperti, per “attaccarli” con il fine di rubare dati preziosi o utilizzarli come ponti per altre attività illecite. Serve, dunque, un buono scudo difensivo che permetta di mettere al riparo i PC da tutte queste minacce.

Proteggere il pc con Avira

Avira è un ottimo antivirus gratuito in grado di offrire una protezione in tempo reale. In altri termini, l’antivirus vigilerà 24 ore su 24 rilevando, bloccando ed eliminando ogni possibile minaccia riscontrata. Sebbene sia un prodotto gratuito, la sua efficacia non è mai messa in discussione. Inoltre, il programma riceve automaticamente aggiornamenti che mantengono la sua efficacia alta nel tempo.

L’installazione è alquanto semplice e gli utenti potranno scegliere la modalità “express” che effettua tutte le operazioni automaticamente. In pochi istanti, dunque, il proprio PC sarà ottimamente protetto da minacce come worm, rootkit, malware e tanto altro. L’interfaccia del programma è ben strutturata e soprattutto pensata per essere di facile approccio. In questo modo anche gli utenti meno esperti potranno approfittare dei benefici dell’antivirus senza dover per forza conoscere i segreti del mondo della sicurezza informatica.

01_Avira

Inoltre, altro aspetto molto importante, Avira è un prodotto molto leggero e dunque potrà essere installato su vecchi PC che magari utilizzano ancora oggi Windows XP. Avviando l’antivirus, la schermata “Status” offrirà una panoramica del livello di protezione offerto in quel momento e permette di attivare e di disattivare alcune opzioni del programma. Importante sottolineare la presenza delle funzionalità “Protection Cloud” e “Browser Safety”. La prima funzione invia automaticamente ad Avira i file sospetti che saranno analizzati in tempo reale per verificare se trattasi di minacce oppure no. La seconda è un’estensione per i browser che in buona sostanza mette in evidenza i siti poco affidabili impedendone l’accesso. Due funzioni estremamente utili che permettono di garantire un buon livello di sicurezza durante l’utilizzo del PC.

02_Avira

La sezione “System Scanner”, invece, come fa ben intuire il nome permette di gestire e di avviare le scansioni del sistema operativo potendo contare su alcuni gradi di personalizzazione. Gli utenti potranno, per esempio, scegliere cosa analizzare e quale tipologie di minacce ricercare.

Avira dispone di un motore di ricerca con tecnologia euristica che permette di riconoscere una minaccia anche se non affettivamente ancora nota. L’aerea di quarantena permette di gestire i file sospetti. Gli utenti potranno nuovamente analizzarli, scoprire alcuni loro dati ed eventualmente eliminarli definitivamente.

Avira permette anche di programmare periodiche scansioni del sistema operativo. Si tratta di una prassi da fare propria per garantire sempre la massima efficienza e sicurezza al PC. Ad ogni operazione il programma genera un report che potrà essere inviato anche tramite posta elettronica.

03_Avira

Gli utenti avanzati potranno apprezzare, invece, alcune opzioni di configurazione extra che permettono di affinare la sensibilità del motore di scansione dell’antivirus variandone alcuni parametri operativi.

Ti consigliamo anche