Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

AVG Anti-Virus Free Edition 2012

Nuova versione per uno dei più diffusi programmi antivirus
Nuova versione per uno dei più diffusi programmi antivirus
Link copiato negli appunti

AVG è tra i programmi gratuiti più diffusi per proteggere i PC da virus e spyware, per merito di funzionalità e specifiche di prim'ordine. Le sue caratteristiche di base, estendibili con la versione a pagamento, consentono infatti di svolgere le attività di navigazione e gestione della posta elettronica in modo sicuro e affidabile.

Installazione AVG Anti-Virus Free Edition 2012

AVG Anti-Virus Free Edition 2012: Installazione

La versione 2012 di AVG Anti-Virus Free Edition è stata rilasciata nell'ottica di migliorare le specifiche principali e aggiungere nuove opzioni utili alla ricerca di malware e spyware. La scansione intelligente consente di effettuare le ricerche con priorità elevata quando il computer è inattivo, per poi passare automaticamente a bassa priorità quando si sta lavorando. Si riescono così al contempo ad ottimizzare le prestazioni e le risorse messe a disposizione dal sistema in uso.

Sezione Panoramica della finestra principale

AVG Anti-Virus Free Edition 2012: Sezione Panoramica della finestra principale

La funzione LinkScanner ha il compito di verificare l'attendibilità delle pagine web prima di ogni accesso indipendentemente dal genere di sito, aspetto che può tornare utile anche quando si utilizzano i risultati dei motori di ricerca, si ricorre al social network o si effettuano acquisti online. Vengono in particolare controllati in tempo reale i collegamenti scambiati nei messaggi di Facebook, senza dover impostare alcun parametro iniziale.

Esempio di impostazione della scansione pianificata

AVG Anti-Virus Free Edition 2012: Esempio di impostazione della scansione pianificata

Secondo una tendenza ormai consolidata, AVG 2012 utilizza la tecnologia cloud per rendere più efficace e immediata l'individuazione di nuovi agenti malevoli ed offrire una protezione ancora più adeguata. Si può inoltre sempre contare sulla protezione derivante dalla Community Protection Network, nata per condividere i dati resi disponibili attraverso le numerose installazioni sparse in tutto il mondo. Anche il registro viene costantemente monitorato, specialmente per quanto concerne le chiavi più importanti, in modo da bloccare tempestivamente modifiche sospette. Il nuovo componente PC Analyzer è stato implementato per individuare errori nel file system, frammentazione nell'hard disk, file inutili, collegamenti orfani od errori nel registro in genere. Eventuali inconvenienti rilevati sono quindi risolvibili mediante l'acquisto del tool separato AVG PC Tuneup.

Componente LinkScanner per proteggere ricerche e navigazione web

AVG Anti-Virus Free Edition 2012: Componente LinkScanner per proteggere ricerche e navigazione web

L'installazione consente di attivare un widget nel desktop di Windows 7, il quale costituisce uno strumento per eseguire scansioni e aggiornamenti con rapidità e immediatezza. Rispetto alla precedente versione, il layout grafico è statoriorganizzato per apparire più semplice e funzionale, riuscendo così a svolgere le operazioni principali con un semplice clic. La finestra principale è inizialmente caratterizzata dalle sezioni concernenti panoramica, scansione con relative opzioni e aggiornamento degli archivi virali. La scansione di minacce può essere eseguita secondo modalità che prevedono l'analisi dell'intero PC, di cartelle o file specifici e di rootkit, con la creazione di report più dettagliati rispetto al passato. La scansione pianificata è ricca di opzioni e parametri per adattarsi con diversi profili in pratica ad ogni preferenza richiesta dagli utenti. Resident Shield, funzione attiva in modo predefinito, monitora i file in tempo reale quando essi vengono copiati, aperti o salvati e si possono anche gestire eccezioni su file e cartelle.

Sezione relativa al componente Anti-Rootkit

AVG Anti-Virus Free Edition 2012: Sezione relativa al componente Anti-Rootkit

Per quanto concerne la posta elettronica, AVG Anti-Virus 2012 in versione gratuita è in grado di eseguire l'analisi di tutti i messaggi in arrivo e in uscita per individuare anche attacchi derivanti da phishing. Il componente Anti-Rootkit si offre per effettuare la ricerca di codice insidioso annidatosi in file di sistema, unità e applicazioni con lo scopo di ottenere senza autorizzazione livelli amministrativi di accesso. Il componente Identity Protection ha l'obiettivo di proteggere le risorse di sistema andando ad analizzare le modalità con le quali gli applicativi vengono eseguiti ed evitando di conseguenza il possibile furto di identità personali. Il menu Cronologia include un elenco di voci riguardanti i risultati della scansione, il rilevamento Resident Shield, la protezione email, la quarantena dei virus e il log di eventi.

Pannello di configurazione delle impostazioni avanzate

AVG Anti-Virus Free Edition 2012: Pannello di configurazione delle impostazioni avanzate

Il menu Strumenti comprende la possibilità di aprire il pannello di configurazione delle impostazioni avanzate, il quale raccoglie un ampio insieme di parametri e opzioni relativi a componenti principali, aspetto, suoni, aggiornamento, pianificazioni, programmi indesiderati e quarantena. Chi non avesse mai utilizzato in precedenza questo software o volesse approfondirne la conoscenza può inoltre accedere alla nutrita guida in linea. AVG Anti-Virus Free Edition 2012 è stato dunque sviluppato per rendere ancora più efficiente la sua azione preventiva, senza venire meno ad un incremento delle prestazioni esprimibile soprattutto in termini di velocità operativa.

[software id="8806"]

Ti consigliamo anche