Avast Cleanup (conosciuta in origine con il nome di Avast GrimeFighter) è l'app di Avast per la pulizia della memoria del nostro smartphone Android. Completamente gratuita e soprattutto senza la presenza di pubblicità invadenti, Avast Cleanup risulta essere un'ottima alternativa a tutte le app poco note che eliminano file inutili dal nostro dispositivo.
Avast Cleanup, ecco come funziona
Avast Cleanup per Android è il nuovo nome di Avast GrimeFighter. Avast, azienda leader nel settore degli antivirus per PC, ha deciso di aiutare gli utenti che hanno poco dimestichezza con gli smartphone pensando per loro un'app in grado di pulire la memoria dai file inutili.
Il Google Play Store è praticamente costellato di app che dichiarano di essere in grado di migliorare le prestazioni del dispositivo e pulire la memoria in un batter d'occhio. Ciò che però distingue Avast Cleanup è di sicuro il suo curriculum di tutto rispetto, il rilascio di aggiornamenti completamente gratis e il suo peso minimale sulla memoria rispetto alle altre app concorrenti.
Per installare Avast Cleanup per Android occorre quindi visitare il Play Store di Google e cercare "Avast Cleanup". Una volta aggiunto al nostro account, l'app sarà disponibile nella lista delle nostre applicazioni.
[nggallery id=887]
Come ogni buon sistema software antivirus che si rispetti, anche Avast Cleanup parte all'avvio con una scansione rapida per migliorare da subito le prestazioni del dispositivo.
Ciò che vediamo sul nostro schermo è un loader mentre attendiamo che la scansione di file e cartelle sia completa. Al termine troveremo un pulsante da schiacciare per avviare una "Cancellazione sicura".
La parola "sicura" dovrebbe tranquillizzarci sul fatto che tutto ciò che viene eliminato dal nostro dispositivo è inutile al funzionamento del sistema operativo Android. In parole povere, ciò che buttiamo via non renderà instabile il telefono e non creerà nessun tipo di dànno ad Android.
Tuttavia, se proprio vogliamo sapere esattamente cosa stiamo per cancellare, possiamo visitare le opzioni e decidere quali sono le caratteristiche della nostra cancellazione sicura.
Dal pulsante menù in alto a destra accediamo alla sezione "Impostazioni". Scegliamo poi "Cancellazione sicura" e controlliamo tutte le opzioni da selezionare o deselezionare, in base al comportamento che desideriamo ottenere dalla cancellazione.
Il primo controllo in alto ci permetterà di sapere sempre quali sono i file che stiamo andando a cancellare dal dispositivo e ci permetterà anche di scegliere quali file tenere e quali invece eliminare definitivamente.
In basso, poi, possiamo selezionare quali sono le categorie di file da cancellare durante la cancellazione sicura. Possiamo scegliere tra: Anteprime di immagini (le famose thumbnail), la memoria cache (sia nascosta che visibile), le APK inutilizzate, i file residui lasciati dalle app disinstallate e infine la cache condivisa tra più applicazioni per scopi pubblicitari.
Tornando al menù delle "Impostazioni" troveremo anche un'ulteriore opzione che ci permetterà di esaminare gli elementi prima di eliminarli: basta lasciare selezionato l'interruttore associato alla voce "Esame di pulizia avanzata".
Nelle impostazioni è inoltre possibile selezionare quali notifiche ricevere dall'applicazione, per sapere in ogni momento quando poter utilizzare l'app per migliorare le performance e pulire la memoria dai file in eccesso.
Potremo quindi essere avvisati quando l'app rileva applicazioni inutilizzate, quando lo spazio della memoria si sta esaurendo e quando i dati cancellabili ammontano a più di 50 MB.
La cancellazione selettiva dei file di Avast Cleanup
Oltre al metodo di cancellazione sicura, totalmente automatico, Avast Cleanup fornisce il metodo di cancellazione selettiva, ovvero scegliere di volta in volta quali elementi pulire dalla memoria. Per eliminare elementi scelti, possiamo cliccare in basso su "Pulizia avanzata" e accedere ad una nuova schermata che ci fornisce un veloce riepilogo sui dati in eccesso.
Troveremo infatti informazioni su Applicazioni, File Multimediali, File scaricati di altro tipo, dati salvati per ogni applicazione. Per ognuna di queste voci visualizzeremo informazioni sullo spazio occupato e potremo avviare una pulizia selettiva.
Avast Cleanup e il backup cloud intelligente
Rispetto ad altre app concorrenti, Avast Cleanup fornisce anche la possibilità di effettuare un backup automatico con i più famosi servizi cloud disponibili sulla rete: Dropbox, Google Drive e OneDrive. Per attivare questa funzionalità clicchiamo su "Servizi cloud" dal menù "Impostazioni". Ovviamente, per ognuno di questi servizi dovremo inserire nome utente e password e dare il permesso all'app di prelevare e registrare dati sulla piattaforma cloud scelta.
Possiamo scegliere se caricare i file solo in presenza di una connessione Wi-Fi (salvaguardando il credito di una connessione a consumo) e di eliminare i file direttamente dopo il trasferimento per liberare automaticamente la memoria del dispositivo.
Clicca qui se sei alla ricerca di altri programmi gratuiti per l'ottimizzazione e la pulizia del PC: