Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

AutoCAD LT 2008

Il software di casa Autodesk per il disegno bidimensionale con piena compatibilità al formato DWG
Il software di casa Autodesk per il disegno bidimensionale con piena compatibilità al formato DWG
Link copiato negli appunti

AutoCAD è il più celebre programma per la progettazione assistita, il primo per personal computer sviluppato da Autodesk. Viene usato quotidianamente da ingegneri, architetti, geometri e progettisti di tutto il mondo per disegnare in due o tre dimensioni.

Non tutti i professionisti hanno però la necessità di operare in 3D. AutoCAD LT 2008 nasce per venire incontro alle esigenze di chi disegna in due dimensioni, fornendo funzionalità per facilitare le operazioni tipiche di quest'utenza.

Disegnare oggetti complessi a partire da figure di base come linee, archi e cerchi è un'operazione che con AutoCAD LT risulta agevole, grazie ai numerosi strumenti disponibili per creare e modificare la geometria a partire da punti chiave. Le funzioni di Snap e Puntamento ad oggetto garantiscono esattezza e rapidità, risparmiando al disegnatore diverse operazioni noiose. Duplicare geometrie e riprodurre figure simili ad altre preesistenti riutilizzandole a piacimento, è facile grazie alle numerose funzioni dedicate.

Particolare attenzione meritano gli strumenti di quotatura, notevolmente migliorati rispetto alle precedenti versioni del software. È possibile tracciare quote radiali ad indicare l'estensione di un arco, o quote angolari con supporto del quadrante, possono essere persino specificati valori di tolleranza con diverse opzioni di visualizzazione.

Strumenti di disegno

La creazione di tabelle e la gestione dei dati con AutoCAD LT è semplificata da un comodo editor WYSIWYG (ciò che vedi è ciò che ottieni) con caratteristiche di modifica dinamica simili a Microsoft Word, che rendono immediate operazioni altrimenti impegnative. È possibile inoltre importare tabelle da Microsoft Excel ed eseguire calcoli, somme e medie tra celle, tramite espressioni standard.

Con altrettanta facilità è gestibile la formattazione del testo,che si inserisce rapidamente e può essere personalizzato a piacimento con strumenti di qualità professionale.

Al termine del proprio lavoro è possibile disporre le proprie creazioni nell'Ambiente di layout, un comodo strumento per preparate i disegni alla stampa.

Possono essere affiancate più finestre in ambiente di layout, magari per proporre più viste dello stesso disegno in scale differenti, evidenziandone particolari ingranditi.

Sono a disposizione numerosi cartigli di default tra i quali è possibile scegliere per personalizzare i propri progetti, in alternativa si può procedere alla creazione di un cartiglio proprio.

Ambiente di layout

AutoCAD LT 2008 supporta le estensioni .dwg, .dxf e permette di esportare i file anche in .dgn. In fase di salvataggio il progetto può essere adeguato alle vecchie versioni dei software di Autodesk scegliendo un formato retrocompatibile.

La stampa dei progetti è possibile mediante una delle stampanti di sistema o selezionando la stampa su file in PDF o DWF.

Stampa

La maggior parte dei settori dell'industria e dell'edilizia non necessitano di una rappresentazione in tre dimensioni dei propri progetti, sono diffusissimi quindi, disegnatori e progettisti, orientati esclusivamente al disegno bidimensionale.

Privare la propria versione di AutoCAD delle funzionalità 3D, significa operare un risparmio di risorse considerevole, soprattutto in termini economici.

AutoCAD LT 2008 è una scelta obbligata per tutti coloro i quali operano in due dimensioni, ma non possono rinunciare alla piena compatibilità con il formato DWG.

[software id="5377"]

Ti consigliamo anche