Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Audiolibri gratis: app e ascolto in streaming

Dove trovare sul Web le migliori risorse gratuite per poter ascoltare gli audiolibri dei più grandi classici della letteratura.
Dove trovare sul Web le migliori risorse gratuite per poter ascoltare gli audiolibri dei più grandi classici della letteratura.
Link copiato negli appunti

Leggere è un’attività che fa molto bene ma che spesso non si pratica a causa della vita troppo frenetica. Può capitare che la lettura possa anche essere impedita da difficoltà fisiche. In tutte queste situazioni gli audiolibri possono essere la soluzione giusta. Come fa ben intuire il nome, trattasi di file audio al cui interno sono contenute le letture del testo di un libro. Ce ne sono di tutti i gusti. Si possono trovare saggi, romanzi, opere d’autore del passato e tantissimo altro ancora.

Le letture spesso sono registrate da autori professionisti ma capita anche di trovare audiolibri interpretati da semplici volontari.

In rete è possibile trovare molte risorse dedicate agli audiolibri. In molti casi questi file audio si possono trovare anche in italiano e pure distribuiti gratuitamente.

Audiolibri, ascolto gratuito

Una delle risorse Web più interessanti è Liber Liber. Al suo interno è possibile trovare moltissimi audiolibri gratuiti. Ce ne sono molti anche in lingua italiana. Il sito è gratuito in quanto è gestito da un’organizzazione non lucrativa che punta a voler offrire l’accesso libero ai grandi classici della letteratura mondiale.

Trovare gli audiolibri è facile. Basterà cercare, per esempio, l’autore e selezionare l’opera desiderata. I file possono essere eseguiti in streaming o scaricati.

Altra risorsa molto interessante è LibriVox. Anche in questo caso il sito è non a fini di lucro e quindi gli audiolibri sono disponibili gratuitamente. Non è un sito votato solamente ai contenuti italiani e quindi è possibile trovare audiolibri di opere in varie lingue. Le letture in italiano, comunque, sono ampiamente presenti.

Basterà trovare l’opera desiderata ed avviarne il Download attraverso il pulsante dedicato. I file sono nel formato MP3. Presente, ovviamente, un comodo motore di ricerca che aiuta ad invidiare il contenuto desiderato. Gli audiolibri sono letti da volontari. LibriVox è disponibile anche come app per iOS ed Android.

Per le letture dedicate ai ragazzi c’è, invece, LibroAudio. Trattasi di un sito dove è possibile trovare molti dei più apprezzati classici della letteratura per ragazzi. Il sito è facile da utilizzare. Si cerca l’opera desiderata e poi si effettua il download dell’audiolibro. I file sono nel formato MP3. Supportato anche l’ascolto diretto in streaming. Anche questo caso l’accesso agli audiolibri è completamente gratuito.

Ti consigliamo anche