Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come aprire e stampare un file DWG

Vediamo come visualizzare e stampare un file in formato DWG utilizzando software gratuiti
Come aprire e stampare un file DWG
Vediamo come visualizzare e stampare un file in formato DWG utilizzando software gratuiti
Link copiato negli appunti

Capita spesso di imbattersi in file con estensione DWG senza riuscire ad aprirli in alcun modo. In realtà, si tratta di un’estensione che identifica un progetto realizzato con AutoCAD, sia esso una semplice immagine che qualcosa di molto più complesso. Sfortunatamente, AutoCAD è un programma piuttosto complesso e molto costoso e dunque non è il mezzo giusto se la necessità è semplicemente quella di aprire questi file per vedere di cosa si tratta.

Se lo scopo è solo di aprire il file, esistono delle alternative molto valide e soprattutto gratuite.

Per Windows la scelta più adatta è DWG TrueView realizzato dalla stessa software house che sviluppa AutoCAD. Questo importante dato significa che questo programma presenta la massima compatibilità con i progetti realizzati con AutoCAD. Un programma, inoltre, assolutamente gratuito.

Per ottenerlo sarà sufficiente recarsi sul sito delle software house e scaricarlo. Da evidenziare solamente che il pacchetto da installare è piuttosto pesante e supera i 600MB. Il download, dunque, deve avvenire attraverso una connessione internet a banda larga.

L’installazione è semplice ma non rapidissima, non solo per il peso del programma in sé ma anche perché l’installer andrà ad installare alcuni componenti aggiuntivi necessari per far funzionare l’applicativo.

Come utilizzare DWG TrueView

Una volta installato, questo programma si utilizza davvero molto facilmente. Del resto, si tratta di un visualizzatore e quindi non dispone di particolari opzioni avanzate. Va comunque sottolineato che installando anche Design Review gli utenti saranno in grado non solo di aprire i file DWG ma anche di stamparli e rilevare tutte le modifiche apportate senza dover disporre di AutoCAD. Il programma, inoltre, dispone di un piccolissimo tool di conversione.

02_desk

Anche questo software aggiuntivo è assolutamente gratuito. In ogni caso, per aprire un file con estensione DWG c’è solo un passaggio da fare. Gli utenti dovranno cliccare sull’icona a forma di cartella presente in alto a sinistra dell’interfaccia del programma, selezionare il file da aprire ed avere qualche sitante di pazienza affinché il progetto sia caricato.

Tutto, dunque, molto semplice ed intuitivo anche se in lingua inglese.

Ti consigliamo anche