Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

App PosteID: attivazione, accesso e utilizzo

Breve guida su come effettuare transazioni online in modo sicuro e veloce attraverso uno strumento messo a disposizione da Poste Italiane.
App PosteID: attivazione, accesso e utilizzo
Breve guida su come effettuare transazioni online in modo sicuro e veloce attraverso uno strumento messo a disposizione da Poste Italiane.
Link copiato negli appunti

Il servizio PosteID è stato ideato da Poste Italiane al fine di effettuare acquisti online in modo sicuro ed immediato con l’ausilio di smartphone e tablet operanti con Android e iOS. Per portare a termine una transizione su un sito di commercio elettronico occorre in sintesi validare le richieste di pagamento e di gestione dati fatturazione attraverso il codice PosteID. Viene dunque proposto quale sistema affidabile per evitare che i dati relativi agli acquisti vengano comunicati al sito del venditore. Requisiti per richiedere l’attivazione del servizio sono uno smartphone o tablet Android/iOS, l’app PosteID installata nel device, il possesso di una carta Postepay, la registrazione nel sito www.poste.it e la comunicazione a Poste Italiane di un numero di telefono cellulare. Due le modalità di accreditamento del numero telefonico. Se si possiede un numero già certificato per Postepay o per Postemailbox, lo si potrà utilizzare per attivare la procedura di installazione del sistema di sicurezza PosteID. Se non si possiede un numero telefonico certificato, bisogna recarsi presso un ufficio postale per richiedere la procedura di associazione alla carta Postepay.

posteid_01

La prima attivazione del sistema di sicurezza prevede innanzitutto l’accesso all’app PosteID con le credenziali di Poste.it e si viene quindi guidati nella procedura stessa. Questa prevede come primo passaggio la chiamata ad un numero verde dal device con il numero di telefono certificato. Si riceverà quindi un SMS contenente il codice di attivazione sul telefono cellulare certificato. Tale codice andrà quindi inserito nel campo dedicato presente nell’app. Va quindi scelto con attenzione il proprio codice PosteID, il quale deve essere composto da sei caratteri alfanumerici. Dopo averlo confermato con una nuova digitazione, va infine scelto un nome quale identificativo del dispositivo attivato. Deve poi essere configurato il profilo PosteID nella omonima sezione dell’app con le credenziali di Poste.it, oltre ai dati di fatturazione e spedizione. Questi ultimi verranno forniti durante le attività di commercio elettronico ai siti dei venditori convenzionati con PosteID. Si dovrà inoltre scegliere il metodo di pagamento predefinito fra quelli disponibili. Si può anche scegliere di fissare un limite massimo di spesa oltre il quale non utilizzare il servizio PosteID per i pagamenti od al di sotto di una spesa minima di 15 euro.

posteid_02

Gli acquisti online avvengono collegandosi al sito di un esercente convenzionato, per poi scegliere i prodotti da acquistare ed inserire nel carrello. Si possono quindi comunicare al sito di e-commerce i dati concernenti il proprio profilo PosteID per la consegna dei prodotti e della fattura relativa. A tale scopo, in successione, va cliccato il pulsante PosteID presente sul sito, inserito il nome utente Poste.it, visualizzata la notifica ricevuta sul device mobile certificato ed autorizzato il passaggio delle informazioni di fatturazione e spedizione al venditore. Per portare a termine la transazione con PosteID va prima selezionato il metodo di pagamento e poi il tasto PosteID. Occorre quindi inserire il proprio nome utente Poste.it e deve infine essere autorizzata con il codice PosteID la richiesta di pagamento ricevuta sul dispositivo mobile. L’app mantiene nel tempo uno storico di facile consultazione relativo a tutte le transazioni eseguite. L’evoluzione dell’app PosteID vede anche la possibilità di accedere a servizi online di Poste Italiane ed a servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione o da privati convenzionati con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Ti consigliamo anche