Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

App per suonare strumenti musicali

App semplici e funzionali per imparare a suonare strumenti di diverso tipo.
App per suonare strumenti musicali
App semplici e funzionali per imparare a suonare strumenti di diverso tipo.
Link copiato negli appunti

Le app sono una risorsa pressoché illimitata per chi utilizzi smartphone e tablet, lasciando affrontare attività di varia natura. Uno degli ambiti che può essere preso in considerazione dagli appassionati di musica è l’approccio con uno strumento, grazie ad un insieme nutrito di app. Queste consentono di avvicinarsi all’uso di uno strumento da parte di principianti, ma anche di approfondirne semplicemente la conoscenza o per i più esperti di esercitarsi.

App versatili per utilizzare strumenti diversi

Real Drum può essere presa in considerazione quale app per imparare a suonare la batteria. Si tratta di un valido simulatore per iOS/iPadOS e Android, il quale ha il compito di trasformare il display del proprio dispositivo in una batteria sulla quale suonare con il tocco delle dita. L’interfaccia è stata realizzata in modo amichevole e funzionale, tale da facilitarne l'interazione anche da parte di chi non abbia mai utilizzato software di questo genere. Si può accedere a decine di tutorial video utili per imparare a suonare la batteria, oltre a diversi esercizi per migliorare le proprie abilità.

Pianist HD: Piano + si rivolge invece a chi desideri imparare a suonare il pianoforte. Questa è disponibile esclusivamente per l’ambiente operativo Android ed i contenuti pubblicitari possono essere rimossi con acquisti interni, utili anche per godere di tutte le sue funzionalità. Più di un centinaio gli strumenti musicali ai quali accedere, unitamente ad una serie di voci campionate con qualità elevata. I brani possono essere suonati con velocità diverse, sulla base delle proprie abilità e preferenze.

Walk Band – Studio Musicale è un altro esempio di app indirizzata all’apprendimento di strumenti musicali con device Android. Contiene annunci, i quali possono essere inibiti mediante acquisti in-app. Rende fruibili diversi strumenti, come piano, batteria e chitarra, secondo alcune tipologie. Risulta pertanto un software versatile con il quale approcciarsi allo studio di strumenti musicali in mobilità. Di rilievo la modalità specifica per imparare a suonare il piano iniziando in pratica da zero. Tra le sue specifiche si evidenziano la rilevazione della pressione del tocco e la possibilità di effettuare il download di brani musicali esemplificativi.

Real Chitarra è anch’essa realizzata per dispositivi Android e si pone in evidenza per l’interfaccia intuitiva. Consente in modo immediato di imparare e ripassare gli accordi. La simulazione dei suoni concerne sia le chitarre acustiche che quelle elettriche. Particolare la funzione per scegliere il tipo di corda fra acciaio e nylon. Prevista inoltre l’opzione di inversione per considerare sia gli utenti che utilizzano la mano destra che quella sinistra per suonare. La pubblicità è rimovibile con acquisti interni.

Yousician: Suonare la Chitarra rappresenta un ulteriore esempio di strumento software utile per lo studio di strumenti musicali, nel caso specifico chitarra, ukulele, piano e basso. Risulta installabile sia in device Android che iOS/iPadOS, sempre con acquisti in-app per sbloccare tutte le funzionalità previste. Il software ascolta l’utente mentre suona lo strumento desiderato e in tempo pressoché reale fornisce un resoconto sulla performance. Rende inoltre disponibili tutorial ed esercizi al fine di migliorare le proprie abilità.

Ti consigliamo anche