Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

App per suonare la chitarra

Esercitarsi con la chitarra con l’ausilio di semplici app.
Esercitarsi con la chitarra con l’ausilio di semplici app.
Link copiato negli appunti

Le app si fanno spesso apprezzare per immediatezza e semplicità d’impiego, grazie alla possibilità di affrontare tematiche specifiche. Uno degli ambiti nei quali può tornare utile e piacevole ricorrere a smartphone e tablet può ad esempio concernere uno strumento musicale. Numerosi sono infatti i programmi utili per esercitarsi ed approfondire la conoscenza dello strumento preferito. Chi predilige la chitarra ha pertanto la possibilità di scegliere fra diverse app sviluppate per i sistemi operativi mobili Android e iOS. Resta inteso che affidarsi ad un esperto o maestro può risultare la soluzione più appropriata per ottenere i risultati migliori, specie per chi si avvicini per la prima volta ad uno strumento musicale, qualunque esso sia.

Real Chitarra è un primo esempio di app finalizzata all’apprendimento dell’uso del popolare strumento a corde. Tra le sue caratteristiche di spicco si evidenziano diverse modalità di simulazione fra le quali scegliere, un’interfaccia amichevole sin dal primo approccio e la buona qualità dei suoni campionati proposti. Si ha così la possibilità di studiare e ripassare i principali accordi, sia per quanto concerne la chitarra elettrica che quella acustica. L’inversione di orientamento permette di adattarsi adeguatamente sia alle persone destre che mancine. La simulazione concerne inoltre sia corde in nylon che in acciaio. Questa app può essere presa in considerazione sia dai principianti che da chi voglia approfondire la conoscenza di questo strumento.

Yousician è un’altra app mediante la quale è possibile approfondire la conoscenza della chitarra. I novelli aspiranti chitarristi possono così affidarsi ad un corso il quale cerca di essere interattivo ed al contempo coinvolgente, cercando di non risultare noioso. Diverse centinaia i livelli attraverso i quali accrescere la propria conoscenza, anche con il supporto di una serie di esercizi utili per mettere alla prova le abilità acquisite. L’app è stata realizzata per cercare di valutare in modo appropriato ciascuna esibizione, così da rendersi meglio conto di quali siano i propri limiti.

smartChord viene proposta quale app completa per gli appassionati di chitarra. Rende disponibile un insieme particolarmente nutrito di accordi e può pertanto essere presa in considerazione sia dai professionisti che dai principianti. Oltre 500 le accordature predefinite. Ulteriori funzionalità concernono la chitarra virtuale, un metronomo di base, diverse accordature predefinite, l’individuazione del tono ed un generatore di suoni. L’interfaccia utente risulta curata ed al contempo ben usabile sin dal primo approccio.

Ti consigliamo anche