Il formato PDF (Portable Document Format) è tra i più diffusi e popolari per quanto concerne la distribuzione e condivisione di documenti di qualsiasi genere. Può tornare particolarmente utile anche in mobilità, grazie alla sua versatilità d’impiego ed alla possibilità di scattare foto di documenti di varia tipologia per poi convertirli in tale formato. Si può pertanto contare su un insieme di app finalizzate proprio alla scansione e conversione di immagini in PDF.
App di uso immediato per acquisire immagini e convertirle in PDF
Foxit PDF Reader Mobile è un primo esempio di valida app dedicata alla gestione e conversione di immagini in PDF: Disponibile per iOS e Android si pone in evidenza per immediatezza e leggerezza d’uso, grazie ad una interfaccia amichevole. Può essere presa in considerazione anche quale semplice strumento di lettura di documenti PDF in genere. Propone una serie nutrita di funzionalità, alcune gratuite ed altre previste nella versione premium. La funzione di gestione dei segnalibri rende agile la consultazione dei file, unitamente alla ricerca testuale al loro interno. Consente inoltre di aggiungere annotazioni e timbri, oltre che svolgere operazioni di condivisione contenuti.
Save2PDF è espressamente dedicata al mondo iOS, in quanto installabile in iPad e iPhone. Anch’essa rende fruibile un set di strumenti pensato per la redazione di documenti PDF di livello quasi professionale, anche a partire dalla acquisizione e conversione di immagini. Consente inoltre di interagire con diversi formati, come ad esempio Pages, Numebers, Keynote, Word, Excel e PowerPoint. Consente anche di combinare fra lo documenti diversi in un unico file PDF, a rivelare una buona versatilità d’uso. L’interfaccia utente è intuitiva e si esplicita attraverso la creazione, organizzazione ed anteprima dei documenti PDF. Anche in questo caso funzionalità aggiuntive possono essere sbloccate con la versione a pagamento.
Adobe Scan è sviluppata dall’azienda che ha ideato il formato PDF e rappresenta pertanto un vero e proprio punto di riferimento. Fa trasformare il proprio smartphone o tablet Andoid o iOS in una vera e propria stazione di scansione. L’app riesce ad individuare i contenuti testuali presenti nelle immagini ed a riconoscerli (OCR) per poi poterli gestire nel modo più appropriato. All’interno dei contenuti estratti si riescono quindi ad effettuare ricerche in base a qualsiasi stringa di testo. Può tornare comoda anche per acquisire biglietti da visita e salvarli nei propri contatti. L’interfaccia è amichevole anche per chi non si sia mai avvicinato a strumenti di questo tipo.
Image to PDF Converter si pone anch’essa all’attenzione di chi sia alla ricerca di un software affidabile e semplice da usare rivolto alla conversione di immagini in documenti PDF in ambiente Android. È compatibile con i formati grafici a maggior diffusione, come GIF, BMP, JPEG e PNG. Tra le principali funzioni prevede la protezione tramite password dei documenti e la creazione di file composti da pagine multiple.
Turboscan è un ultimo valido esempio di app finalizzata alla conversione di immagini in PDF. Disponibile per le piattaforme Android e iOS fa della semplicità d’uso il suo cavallo di battaglia. Pochi e semplici tocchi consentono infatti di inquadrare il documento cartaceo da acquisire, potendo variare facilmente la posizione dell’area da prendere in considerazione. Una volta convertito in PDF, un file può essere condiviso secondo diverse modalità, ad esempio attraverso un messaggio di posta elettronica. La scansione può avvenire con qualità fotografica, in bianco e nero o a colori per meglio adattarsi al tipo di documento da elaborare. La modalità multipagina permette di acquisire più pagine in simultanea per poi inserirle all’interno di un unico documento PDF.
Questi sono solo alcuni esempi di app disponibili per iOS e Android utili alla scansione di immagini per poi convertirle in PDF. La varietà a disposizione è comunque ampia ed in grado di soddisfare ogni genere di richiesta in tale ambito.