Chi pratica sport in modo costante e svolge attività fisica in genere, può trovare utile il ricorso ad applicazioni specifiche in grado di rammentare il consumo di acqua. Possono essere prese in considerazione anche durante la fase estiva, durante la quale il fabbisogno di liquidi accresce notevolmente. Può inoltre essere richiesto un monitoraggio in relazione all’assunzione di acqua quando si seguono diete specifiche.
Alcuni software per ricordarsi di bere acqua
Bere acqua promemoria è un primo esempio di app Android per ricordarsi di bere acqua. È piuttosto immediata da configurare ed utilizzare. Inizialmente richiede di inserire il proprio peso ed in funzione di tale parametro viene determinata la quantità di acqua da assumere quotidianamente.
I promemoria sono personalizzabili in termini di ora e fine e si ricevono informazioni sulla quantità di acqua rimanente da bere. Le abitudini vengono tracciate con l’ausilio di report grafici. Previsto inoltre il supporto di Google Fit.
Promemoria per bere acqua è disponibile per iOS e Android e aiuta anch’essa a tenere traccia della quantità di acqua bevuta nell’arco di una giornata. Vanno inizialmente impostati peso ed ore nelle quali solitamente ci si alza o si va a dormire.
L’app calcola quindi la quantità media di acqua da assumere ogni giorno e si ricevono quindi notifiche su quando occorre berne un bicchiere. Disponibile anche uno storico delle quantità bevute in determinati periodi di tempo.
La mia acqua – il tracker dell’acqua è compatibile con iOS ed è anch’essa finalizzata al raggiungimento di un giusto equilibrio per quanto concerne la quantità di acqua bevuta ogni giorno.
Dopo aver configurato un profilo personale, l’app si occupa di calcolare il fabbisogno giornaliero di acqua e di rammentare mediante opportune notifiche i momenti più opportuni per assumere acqua durante l’arco di una giornata. In evidenza il supporto di Apple Watch per integrarsi pienamente con Apple Health.