Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

App livella, le migliori per Android e iPhone

Strumenti software di uso immediato per determinare la pendenza di superfici con il proprio smartphone.
Strumenti software di uso immediato per determinare la pendenza di superfici con il proprio smartphone.
Link copiato negli appunti

La varietà di app disponibili per i sistemi operativi iOS e Android è in continua evoluzione, unitamente alla costante crescita di software disponibili per ciascuna categoria di appartenenza. iPhone e smartphone Android possono tornare particolarmente utili anche per svolgere attività pratiche come misurazioni di varia natura. Tra queste si segnalano utilità per trasformare il proprio device in una sorta di livella a bolla con la quale si può determinare il livello di pendenza di una superficie rispetto ad un piano orizzontale o verticale di riferimento. Possono risultare utili non solo a livello edilizio, ma anche più semplicemente quando si devono montare scaffali, mobili, cornici e componenti di arredamento in genere.

Utilità Android e iOS per rilevare la pendenza di superfici

Livella a bolla è un primo esempio di app realizzata per agevolare l'individuazione del livello di pendenza di una superficie orizzontale o verticale. Può essere presa in considerazione in quanto gratuita, disponibile con interfaccia in lingua italiana e svolge al contempo con immediatezza la sua funzione principale. Effetti sonori e visualizzazione dell’angolo di inclinazione costituiscono ulteriori aspetti che contraddistinguono questa utilità. È disponibile per il sistema operativo mobile di Google.

Livelle a bolla – Bubble Level nasce anch’essa per risultare di uso immediato e consentire così lo svolgimento della sua funzionalità senza alcuna difficoltà. Consente di valutare sia superfici orizzontali (livello) che verticali (a piombo). Lievi inclinazioni dello smartphone fanno spostare la bolla dalla posizione centrale, la quale risulta contrassegnata per avere un riferimento ottimale. Sua peculiarità è di rendere disponibile anche una livella a occhio di bue, la quale torna utile per livellare una superficie disposta all’interno di un piano. Si può installare in smartphone Android di diversa generazione.

Bolla iHandy è disponibile per iPhone e Android e può essere utilizzata liberamente senza limitazioni. Risulta particolarmente semplice da gestire, nel pieno della filosofia di questo genere di strumenti. L’opzione di calibrazione la rende particolarmente accurata durante la fase di misurazione. La compatibilità con iOS 5.1.1 e Android 2.3 e versioni successive la rende usabile su un’ampia serie di iPhone e smartphone Android. Ciò rende questa utilità versatile nel suo impiego.

Livella a bolla – Livella può essere inizialmente calibrata per raggiungere la massima accuratezza durante il suo utilizzo. Fornisce anche le funzioni goniometro mediante la quale è possibile eseguire la misurazione di angoli e righello 2D per misurare lunghezze di oggetti in modo preciso e affidabile. Il pulsante di blocco facilita le rilevazioni di superfici verticali ed orizzontali.

Livella e bussola è un ultimo esempio di app realizzata per eseguire misurazioni su superfici di vario genere. Come desumibile dal suo nome consente di essere utilizzata non solo come livella, ma anche come bussola per l’individuazione dei punti cardinali. La schermata passa automaticamente da verticale ad orizzontale e viceversa. Quando si usa la livella si possono impostare suoni e vibrazioni per un feedback migliore, non dovendo così costantemente fissare lo schermo. Prevede anche la funzione per livellare superfici disposte su determinati piani.

Ti consigliamo anche