Le app si possono rivelare utili in un ampio insieme di attività, ciascuna delle quali può andare incontro ad esigenze specifiche in ambiti operativi. Una peculiarità di diverse app è ad esempio quella di potersi proporre quali telecomandi per TV ed altri dispositivi elettronici. Possono quindi essere prese in considerazione per andare a sostituire i telecomandi nativi di diversi apparecchi, magari racchiudendone in sé più di uno.
Peel Smart Remote è un primo esempio di telecomando virtuale, il quale si pone in evidenza per completezza e versatilità d’impiego. Consente di gestire un ampio set di device, come TV, decoder, lettori DVD/Blu-ray, elettrodomestici, impianti di riscaldamento e condizionatori. Il funzionamento dell’app è piuttosto immediato, anche per chi non abbia mai utilizzato in precedenza applicativi di questo genere.
Per usarlo occorre avere a disposizione un terminale dotato di trasmettitore ad infrarossi (IR) od in alternativa si può acquistare un adattatore specifico. Alla prima esecuzione viene effettuata una scansione per rilevare la presenza di eventuali apparecchi. Se ad esempio viene riconosciuta un TV, si può immediatamente interagire con essa cambiando i canali. Rende disponibile anche una comoda guida TV con i programmi di maggiore rilievo.
Telecomando TV Universale è un’altra app Android la quale in modo efficace consente di trasformare il proprio terminale in un telecomando. Per poter funzionare è necessario integrarla nella rete Wi-Fi locale e quindi occorre avere a disposizione una Smart TV.
Una volta eseguita questa configurazione iniziale, non resta che scegliere il modello di televisore ed iniziare ad utilizzarla. In alternativa vi è comunque la possibilità di servirsi di un collegamento IR, se disponibile, potendo così gestire anche TV di generazioni passate. Oltre ai classici tasti virtuali si può ricorrere ad un touchpad.
Universal TV Remote è un ulteriore esempio di app Android sviluppata per offrirsi quale telecomando semplice ed immediato. Si presta al controllo remoto di TV, decoder ad altri apparati elettronici. Richiede un collegamento ad infrarossi per poter funzionare e bastano pochi tocchi per poterla configurare.
All’avvio viene infatti proposto un elenco di marche di TV nel quale scegliere il modello desiderato. Una procedura guidata aiuta ad effettuare l’accoppiamento fra app e device. Il layout è personalizzabile e si può ad esempio modificare il colore dei tasti per renderli più visibili.