Android Assistant è una pratica utilità rivolta ai dispositivi operanti con il sistema operativo mobile di Google. Suo scopo primario è quello di ottimizzare il sistema di tablet e smartphone, anche attraverso l’ausilio del monitoraggio in tempo reale. In pratica permette di pulire la cache, rimuovere la cronologia dei programmi di navigazione web, gestire la batteria ed altri aspetti degli apparecchi.
App per migliorare le prestazioni di smartphone e tablet Android
In tema di ottimizzazione di sistema si può scegliere fra un elenco nutrito di app. Vediamone brevemente tre esempi significativi.
MAX Cleaner consente in particolare di ripulire il sistema da file obsoleti ed inutili. Al contempo propone una funzione di antivirus in grado di proteggere il proprio sistema da attacchi provenienti da agenti malevoli. La funzione di scansione automatica semplifica al massimo le operazioni, rivelandosi uno strumento adeguato anche per chi sia privo di esperienza.
Super Antivirus Cleaner & Booster – MAX integra un paio di moduli pensati per proteggere il sistema da malware ed ottimizzarne le prestazioni. La gestione intelligente dei processi aiuta a liberare memoria al fine di snellire il sistema. L’interfaccia risulta amichevole sin dal primo approccio.
Super Cleaner è un’altra valida app finalizzata alla ottimizzazione del sistema Android in modo semplice ed affidabile. Fra le diverse funzionalità riesce a monitorare il consumo energetico delle app, chiudendo automaticamente quelle più dispendiose. La pulizia automatica di cache e file obsoleti aiuta invece a recuperare spazio prezioso nella memoria principale.